OK!Mugello

Post scuola alla Primaria di Galliano: Missione compiuta. E i genitori ringraziano

Nella bella lettera di ringraziamento che pubblichiamo si ringraziano anche OK!Mugello e gli altri media del territorio, che hanno dato voce a questa istanza

Abbonati subito
  • 509
Galliano Galliano © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Le bella lettera giunta stamani in redazione:

Sentiamo la necessita' di scrivere questa lettera per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto che, a detta di molti, era difficile se non IMPOSSIBILE.

Siamo partiti a fine giugno con un grande punto interrogativo, soprattutto noi genitori dei bambini che passavano dall'infanzia alla primaria. Un mondo nuovo per i figli ma anche per i genitori. La mascherina obbligatoria, le regole nuove dallo stare seduti ai compiti, e l'orario... gia' quei pomeriggi che "avanzavano" e che per tanti genitori erano appunto quel grande punto interrogativo.

Le strade percorse sono state molte e su quelle strade abbiamo incontrato tante persone che ne hanno percorso un pezzettino con noi, fino ad arrivare al traguardo finale e le vogliamo ringraziare tutte, sperando di non dimenticarne nessuna. La prima porta che ci hanno aperto e' stata quella dell'Istituto Comprensivo di Barberino, e la prima persona che vogliamo ringraziare e' la Dott.ssa Pascotto.

Ci ha ricevute in una calda mattina di luglio e assieme abbiamo sviscerato tutti quei meccanismi matematici e statistici che ci sono dietro all'universo "scuola". Lì abbiamo trovato una donna che come noi si sentiva oppressa da questo sistema, difficile da scardinare se non a costo di manovre al limite delle proprie competenze. Ne siamo uscite con un bagaglio di conoscenza e di informazione che ci serviranno magari per il prossimo anno ma purtroppo anche con una risposta negativa.

La seconda porta e' stata quella del Comune, e qui' abbiamo incontrato il Sindaco Mongatti, L'assessore Martinucci e la Dott.ssa Gennari dell'ufficio scuola che ringraziamo ancora. Quella porta si e' aperta piu' di una volta ad essere sinceri, e' diventata quasi girevole, ma lo scambio continuo ci ha portati alla fine all'apertura del bando per l'affidamento del servizio ad un fornitore del terzo settore.

Sembrava fatta, vedevamo la luce, pensavamo di avere la vittoria in mano ma come diceva il buon Trapattoni "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" e infatti il sacco era vuoto!  Vuoto come la cassetta della posta del comune dove sarebbero dovute arrivare le proposte per l'affidamento del Post scuola... Il bando in scadenza e nessuna proposta.

E allora che fare? Chiedere una proroga e nell'era dei social affidarsi al passaparola, a Facebook, ai giornali e anche a qualche Santo forse! E allora ecco chi dobbiamo ringraziare in questa fase: le testate di zona che pubblicano la nostra lettera, i genitori che iniziano a pubblicarla sui propri profili, ma anche i parenti, gli amici, insomma centinaia di persone che condividono la nostra storia e la nostra esigenza.

E tutto questo ci porta ad oggi, 2° giorno di Post scuola con l'associazione Ganesh Yoga di Borgo S. Lorenzo che si aggiudica la gestione e che parte con grande entusiasmo loro e nostro. E allora grazie, grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato a realizzare questo progetto che a molti sembrera' di poco conto ma che, per noi genitori e per i nostri bimbi, significa tanto.

Grazie a tutti gli insegnanti e ai collaboratori della scuola di Galliano, in primis alla mitica maestra Letizia, coordinatrice del plesso, che per prima ci ha raccontato la storia della nostra Scuola. Grazie soprattutto a tutti genitori che con tenacia e senso di responsabilita' ci hanno creduto fino in fondo e che fino alla fine non si sono arresi.

Lascia un commento
stai rispondendo a