OK!Mugello

Il Giotto Ulivi alla Fiera Agricola. Con tante attività e visite guidate al monastero Santa Caterina

Sarà presente in fiera all'interno dello stand Agribusiness Mugello

Abbonati subito
  • 578
Borgo. Lo storico monastero di Santa Caterina Borgo. Lo storico monastero di Santa Caterina © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

La prossima “Fiera agricola mugellana”, che si svolgerà presso il Foro Boario a Borgo San Lorenzo dal 24 al 26 settembre, vedrà la partecipazione dell'Istituto Superiore “Giotto Ulivi” che sarà presente all'interno dello stand del Polo Tecnico Professionale Agribusiness Mugello, con varie iniziative destinate a far conoscere i propri indirizzi di studio e le proprie attività, durante le quali sarà possibile anche incontrare docenti e studenti dell'istituto.

Inoltre,  all'interno dello spazio convegni della fiera, è in programma una serie di brevi workshop gestiti da docenti e studenti, finalizzati a illustrare le numerose attività e progetti che arricchiscono l'offerta didattica dell'Istituto, nell'ottica di una moderna, aggiornata e adeguata formazione culturale e professionale.

Il programma dei Workshop è il seguente:

VENERDÌ 24

 

15:30 - “Cosa c’è dietro ad una confezione?”

16:00 - “Alla scoperta dell'avifauna di Borgo San Lorenzo”

DOMENICA 26

 

10:30 - “Da Virgilio a Giotto Ulivi: il mondo delle api”

11:30 - “Alla scoperta dell'avifauna di Borgo San Lorenzo”

12:00 - “Cosa c’è dietro ad una confezione?”

15:00 - “GIOTTO ULIVI… Chi era costui? La passione per migliorare la vita degli ultimi”

Inoltre, nell'ambito della manifestazione “Evento Fuori Fiera”, allestita all'interno dell'antico ex monastero di Santa Caterina, per l'occasione aperto al pubblico, il “Giotto Ulivi sarà presente con uno stand allestito nell'orto conventuale, specificamente dedicato all'indirizzo agrario e alle sue attività, mentre studenti dello stesso istituto scolastico saranno a disposizione per guidare i visitatori all'interno del monastero, alla scoperta della sua storia e dei suoi tesori artistici e botanici. I giovani “ciceroni” accompagneranno i visitatori alla scoperta del grande chiostro, del refettorio, dei cori, della chiesetta interna, dei parlatori, per concludere con la illustrazione delle specie ed essenze vegetali presenti nel chiostro e nel vasto orto.

Le visite guidate gratuite al monastero si svolgeranno col seguente calendario:

GIOVEDI' 23: dalle 14:00 alle 19:30

 

VENERDI' 24: dalle 14:00 alle 19:30

SABATO 25: dalle 14:00 alle 19:30

DOMENICA 26: dalle 9:30 alle 12:30

Le mattine di giovedì, venerdì e sabato sono riservate alle visite delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per partecipare alle visite guidate gratuite è necessaria la prenotazione, da effettuare presso la biblioteca comunale, inviando una mail all'indirizzo [email protected], o telefonare al n. 0558457197.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a