OK!Mugello

Amministrazione creativa. L'ordinanza per la potatura inizia in latino e cita Cicerone

È successo, davvero, a Reggello. Lo denuncia la locale Lega

Abbonati subito
  • 1056
Lingua latina Lingua latina © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam…". Inizia così, con una frase il latino, il testo dell'ordinanza n.142 del 17 settembre 2021 pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Reggello. Il documento ufficiale – si tratta della proposta n.2023/2021 dell’unità operativa Viabilità-Controllo territorio comunale - ha come oggetto l'istituzione di un senso unico alternato e divieto di sosta via De Nicola, nella frazione di Cascia. In pratica si tratta di effettuare lavori di potatura dal giorno 20 settembre, proprio nella zona in cui è prevista la visita di Matteo Salvini, il giorno 21 settembre, a sostegno della candidata sindaco del Centrodestra, Veronica Nenci. La Lega non l'ha presa bene.

Il problema vero nasce quando si va a leggere il testo dell'ordinanza comunale, regolarmente firmata dal dirigente “ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005”. Nel documento ufficiale si leggono infatti una decina di righe, scritte in lingua latina, che invece di parlare di viabilità nella frazione di Cascia, contengono frasi di Cicerone.

“Probabilmente è una novità introdotta dal sindaco reggente – scherza Veronica Nenci, candidata sindaco del Centrodestra unito – che va in giro a chiedere e pretendere chiarezza a destra e a manca e, per dare l'esempio, ha deciso di partire dalla chiarezza degli atti amministrativi, facendoli scrivere in latino”.

“Fuori dalle battute ironiche – continua la candidata Nenci – è molto probabile che l'ordinanza del Comune di Reggello, scritta in latino, sia in realtà un errore marchiano. Motivo in più per concentrarsi sulle cose da fare per migliorare la nostra macchina comunale, evitando di andare a cercare fantasmi e istigando guerre personali. Non andiamo fuori tema, Cives Reggellorum".

Fonte: comunicato stampa Lega

Lascia un commento
stai rispondendo a