OK!Mugello

Ai Bianchi di Santa Croce e Fagna il Diotto 2021. Cronaca

Abbonati subito
  • 796
Il palio di ieri Il palio di ieri © Luigi Miele su Facebook
Font +:
Stampa Commenta

A portare a casa il Palio dei 715 anni di Scarperia sono stati i Bianchi di Santa Croce e Fagna, vincitori anche dell’edizione del 2019 (nel 2020 Il palio non è stato disputato). Quest’anno una curiosità: erano 40 anni che non si trovavano in piazza i 4 rioni storici, i primi nati alla fine degli anni cinquanta: Rossi di Castel San Barnaba, Verdi di S. Agata, Blu dei Birilli e Crocioni e Bianchi di Santa Croce e Fagna. Ad accompagnare questi rioni anche il Palazzo la sera si è illuminato magicamente dei 4 colori.

Durante la serata, raccontata storicamente dallo speaker Corrado Marsan (sono 48 anni che presenzia in piazza), è stato consegnato ai figli di Luigi Vitali, responsabile dei Bandierai degli Uffizi , maestri dei nostri Bandierai e Musici di Castel San Barnaba, un drappo dei nostri bandierai ornato con le loro firme.

Non dimentichiamoci della mattina: come consuetudine dall’Amministrazione Comunale sono state consegnate le costituzioni ai maggiorenni - anche qui una buona presenza di giovani accolti nell’atrio del Palazzo dei Vicari - accompagnati dalla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo.

Ma la vera novità dell’edizione del 2021 la dobbiamo a TeleIride: per la prima volta tutta la serata è stata trasmessa in diretta sul canale tv e in streaming su facebook per permettere a chi non è potuto entrare in piazza di assistere comunque allo spettacolo. Un vero successo anche nei media: sia la televisione che i social hanno avuto un bel seguito.

A questo punto rimane da augurarsi che il prossimo anno sia possibile realizzare il calendario completo e che il Diotto ritorni quello di sempre con il suo numeroso e appassionato pubblico!

Si ringrazia Luigi Miele per la bella foto fatta con il drone, che abbiamo rilanciato da Facebook 

Lascia un commento
stai rispondendo a