OK!Mugello

I diari di Luco. Scritti da madre e figlia durante la guerra

La storia raccontata dagli occhi di due donne di una famiglia mugellana

Abbonati subito
  • 771
Una scena Una scena © N. C
Font +:
Stampa Commenta

Questo video è ispirato al libro I diari di Luco, curato da Gotica Toscana. La vita quotidiana di una famiglia del Mugello travolta dalla guerra. L’ansia per la sorte del figlio lontano, ammalato e sotto le armi.

Il terrore per i bombardamenti sulle città, la paura per l’avvicinarsi del fronte e per le incognite di un futuro incerto ma anche le innocenti infatuazioni di una ragazza che proprio in quel periodo si affacciava alla vita adulta e gli incontri con i tanti soldati giunti da paesi lontani.

Tutto questo è raccontato nei diari di Luco, scritti da madre e figlia in uno dei periodi più tristi della nostra storia.

Donne di fede ma anche superstiziose come lo erano per la maggior parte a quei tempi, che ci raccontano con parole semplici i grandi eventi di cui, loro malgrado, furono testimoni.

I diari di Luco (120 pagine, con numerose illustrazioni in bianco e nero) sono disponibili presso il bookshop del MuGot di Ponzalla (Scarperia, FI) e sono anche acquistabili per corrispondenza scrivendo a [email protected]

Lascia un commento
stai rispondendo a