OK!Mugello

Borgo. Ecco le nuove regole per la movida: come funziona il divieto di stazionamento nelle piazze

Abbonati subito
  • 3
  • 1998
Borgo San Lorenzo Borgo San Lorenzo © Pagina Facebook Paolo Omoboni
Font +:
Stampa Commenta

Abbiamo già parlato della possibilità a Borgo di richiedere in via straordinaria l’occupazione di suolo pubblico per installare tavoli e tavolini con l’esenzione dal canone (ex Tosap). A questo però si affianca anche una particolare attenzione ed una nuova normativa. Spiega il sindaco Omoboni:

Allo stesso tempo, è essenziale mantenere alta l’attenzione, soprattutto nelle zone più critiche, i numeri dei contagi sono ancora molto variabili e la rete degli ospedali in difficoltà: per questo dal 23 aprile 2021 fino al 15 maggio 2021 compreso, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 16,00 alle ore 22,00, è stabilito il divieto di stazionamento per le persone, ad esclusione di soggetti diversamente abili e relativi accompagnatori, salva l’attesa in coda per poter accedere agli esercizi pubblici ed agli esercizi commerciali legittimamente aperti nel rispetto delle distanze minime interpersonali, in Piazza Dante, Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi e Piazza Cavour, Piazza Gramsci. Le piazze restano aperte, si potrà praticare l’asporto, ma senza stazionamento. In queste aree sarà consentita la fruizione delle panchine pubbliche, nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. Allo stesso modo si intensificheranno i controlli con la Polizia Municipale e la Compagnia dei Carabinieri.

Nessuna misura è la bacchetta magica, ma servono attenzione e chiarezza: evitare un ritorno alla zona arancione e rossa, soprattutto perché a rimetterci sarebbero, oltre alle persone colpite dal contagio e le loro famiglie, le attività che faticosamente da qualche giorno hanno riaperto o torneranno ad aprire lunedì 26. I prossimi due fine settimana sono un test importante per capire come regolare il fine settimana e la stagione estiva. 

Siamo aperti a ogni tipo di proposta delle associazioni di categoria e dei gestori, per far ripartire le attività e il lavoro nella logica di diminuire le possibilità di contagio. 

E a questo proposito vorrei raccomandare in particolare alle direzioni dei supermercati e delle strutture di vendita più grandi di tenere alta l’attenzione sul contingentamento delle presenze e sui relativi comportamenti.

Dobbiamo fare tutti il massimo, oltre ai controlli, che non possono essere ovunque, per aiutarci a uscire definitivamente da questo anno molto difficile".

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Emanuele

    Ennesima figura di......anche Nicola Porro ne sta parlando sul suo sito di questa ordinanza

    rispondi a Emanuele
    sab 24 aprile 2021 03:14
  • gianfranco

    trallallero trallallà.

    rispondi a gianfranco
    ven 23 aprile 2021 12:36
  • emergenzasenzafine

    All'Ospedale di Borgo i medici del Pronto Soccorso invece di 11 sono solo 5 ma va tutto bene perchè la movida è sotto controllo... epidemia di follia.

    rispondi a emergenzasenzafine
    ven 23 aprile 2021 11:56