OK!Mugello

Smantellato il capannone al Foro Boario

Abbonati subito
  • 3
  • 1919
Foto 1 Foto 1 © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Sono iniziati a Borgo San Lorenzo i lavori di abbattimento delle vecchie strutture  nella cosidetta zona ricordata come il “Foro Boario” per essere stato in quel luogo per tanti anni (anticamente erano i campi di proprietà della Suore domenicane di Santa Caterina),  le fiere del bestiame e tanti variegati eventi politici, sportivi, artistici, culinari, folcloristici, danzanti, etc, etc, per poi divenire Via Caduti di Montelungo  che collega Via Brocchi con via degli Argini.

Come  pubblicò OK!Mugello lo scorso febbraio 2021,  è in atto una completa riqualificazione, a cura della amministrazione comunale, della zona contornata dai vecchi bastioni (innalzati nel 1846 per salvaguardare il paese dalle inondazioni), che delimitano il torrente le Cale e la Sieve sullo sfondo, riqualificazione dicevamo, che dovrebbe portare nel tempo un completo cambiamento strutturale.

Come sempre non tutti sono d’accordo, come leggiamo sulla stampa o nel parlare con  gruppi di cittadini, altri invece  dicono era tempo di progettare un luogo decoroso con strutture di livello, insomma come nelle migliori famiglie il disaccordo è una normale abitudine.

L’importante è che il tutto possa risultare, a lavori terminati, un luogo del quale le future generazioni possano usufruire nel migliore dei modi.

Terminiamo questa nota, con una simpatica battuta alla borghigiana; l’altro giorno mentre eravamo a fotografare  l’abbattimento della struttura che era adibita a ristorante, si è avvicinato un caro amico dicendoci: “se avessi in Banca 10 euro per ogni tortello che è stato mangiato  e 5 euro per ogni bicchiere di vino che è stato bevuto lì dentro…. compro tutto ì Borgo!!”.  Con questo eufemismo, ai posteri l’ardua sentenza.             

Foto 1: L’abbattimento della vecchia struttura adibita a ristorante

Fot 2: Una delle centinaia e centinaia di conviviali (pranzi e cene) all’interno del capannone 

(Foto A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Luca Artini

    Per l'estetica sono contento che è stato tolto... il resto non mi interessa... In quanto, per vari motivi, preferisco e sono per i ristoranti veri.... Che certi accampamenti improvvisati....

    rispondi a Luca Artini
    dom 25 aprile 2021 01:03
  • Mugelli Giampiero

    IL pensare differente e le divergenze stesse sono lo sviluppo e la democrazia di un popolo, perciò giusto che esistono l'importante che il lavoro venga fatto come deve essere, poi sarà utile per tutti

    rispondi a Mugelli Giampiero
    gio 22 aprile 2021 04:45
  • MICHELE Battistini

    Speriamo che venga fatto qualcosa che faccia ritrovare le persone come era il vecchio capannone perché brutto o bello che fosse è stato un bel pezzo di storia per borgo

    rispondi a MICHELE Battistini
    mer 21 aprile 2021 09:34