OK!Mugello

17 marzo. La Chiesa di Tirli (Firenzuola) si tinge di verde per il giorno di San Patrizio

Abbonati subito
  • 610
La chiesa di Tirli illuminata di verde per San Patrizio La chiesa di Tirli illuminata di verde per San Patrizio © Giampaolo Buti
Font +:
Stampa Commenta

Il sindaco di Firenzuola, Giampaolo Buti, spiega che monumenti e siti di interesse storico si illuminano di colore verde nel giorno ove ricorre il famoso “St Patrick's Day”. Per questo motivo la chiesa di Tirli (Firenzuola), dedicata proprio a San Patrizio, si “tinge” di verde proprio come tantissimi monumenti presenti in molte città del pianeta. 

Spiega Buti: Ciò per omaggiare il patrono irlandese e dunque l’Irlanda con un profondo e sentito gesto di amicizia che ci ha visti accogliere con gratitudine la richiesta di adesione. La capacità dell’Ente del Turismo irlandese ha fatto sì che la ricorrenza superasse i confini nazionali per spingersi verso nuove avventure e anche l’Italia, al pari di altri paesi europei ed extraeuropei, aderisce all’iniziativa denominata Global Greening. Ogni anno, città diverse tingono di verde i propri monumenti. Lo hanno già fatto il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, il Palazzo della Loggia a Brescia, la Torre del Filarete a Milano; per non parlare della basilica del Sacro Cuore a Parigi, la Muraglia Cinese, il London Eye a Londra, il Teatro dell'opera di Sidney in Australia, solo per citarne alcuni. 

Nel 2021 è presente anche la Chiesa di Tirlia Firenzuola (FI), Italia. Un momento unico di condivisione con l’isola irlandese e col mondo, un gesto simbolico che porta con se la speranza di una rapida ripresa del turismo globale, una volta che saremo usciti da questa pandemia .

Lascia un commento
stai rispondendo a