OK!Mugello

Ex Materna abbandonata a Tagliaferro. La nuova 'incursione' di OK!Mugello

Dopo tre anni siamo tornati a effettuare un sopralluogo presso la ex Materna di Tagliaferro

Abbonati subito
  • 1781
Ex scuola materna Tagliaferro - Scarperia San Piero Ex scuola materna Tagliaferro - Scarperia San Piero © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Gli ultimi bambini che hanno frequentato la scuola materna di Tagliaferro sono ormai più che maggiorenni. Da quella data, la scuola, è stata abbandonata a se stessa. Sono passati ormai 20 anni, e nonostante i danni perpetrati dai vandali nel corso del tempo, la struttura ancora sembra resistere.

Nel 2018 Saverio Zeni di OK!Mugello, coadiuvato da Franco Innocenti del Comitato CarzaViva, fece una incursione all'interno della struttura per documentare lo stato di abbandono e di degrado in cui si trovava (articolo qui). Dopo tre anni, e precisamente il 6 marzo 2020, abbiamo effettuato un nuovo sopralluogo sempre con Franco Innocenti, al quale ha partecipato anche Giampaolo Giannelli, vice coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze.

Come documenta il video che abbiamo girato, la situazione non è migliorata. Anzi appare ancor più degradata, e la zona è diventata meta di 'sversatori' abusivi di qualsiasi rifiuto. Durante il nostro sopralluogo di sabato 6 marzo abbiamo notato anche una pattuglia della polizia municipale, pertanto pensiamo che la situazione del luogo sia ormai nota. Giampaolo Giannelli, vice coordinatore di Forza Italia Firenze, ha lanciato la proposta affinché venga istituito un concorso d'idee per il recupero della struttura e sia al più presto effettuata la bonifica dell'area.

Per dovere di cronaca dobbiamo registrare che nell'ultima seduta del Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero dell'11 di marzo 2020, è stato approvato il piano delle alienazioni degli immobili e terreni dell'Amministrazione Comunale, tra le quali figura anche l'edificio in questione che è stato scontato del 50% rispetto al valore precedentemente valutato. Quindi ricordiamo che, per chiunque fosse interessato, è possibile acquistare l'immobile abbandonato della ex scuola di mq 389, con annesso giardino.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a