OK!Mugello

Vaglia. Iniziato screening a scuola. Alla primaria del capoluogo tutti negativi, martedì Pratolino

Martedì 24 febbraio si procederà con la scuola primaria e media di Pratolino

Abbonati subito
  • 771
Screening Covid Screening Covid © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Covid-19 Screening alle scuole di Vaglia - Ieri mattina (venerdì 19 febbraio) è iniziata presso la scuola primaria Alberto Manzi di Vaglia la campagna di screening tramite tampone rapido che interesserà, nei prossimi giorni, anche le altre scuole del territorio. L'esito è stato negativo per tutti gli alunni ed il personale scolastico. Martedì 24 febbraio si procederà con la scuola primaria e media di Pratolino e successivamente, con data e modalità ancora da definire, con la scuola dell'infanzia.

Spiega l'assessore Sabrina Curradi, del Comune di Vaglia:

Questo importante monitoraggio della diffusione del contagio nelle nostre scuole è il frutto della sinergia tra diversi attori: la Fondazione CR Firenze che ha fornito i test, la Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze che si occupa della parte operativa, alcuni soci del Lions Club di Firenze che, tramite una donazione, contribuiscono a sostenere il costo dell'operazione, il Dirigente Scolastico che ha condiviso l'iniziativa, il personale dell'Istituto” E. Balducci” e dell'Ufficio Scuola del Comune di Vaglia che hanno reso possibile l'organizzazione dello screening. 

I bambini delle classi prime e seconda primaria sono stati molto coraggiosi ad affrontare un esame che proprio piacevole non è, dimostrando anche reciproca solidarietà verso i compagni che di volta in volta si sono sottoposti al test... dopo ogni test effettuato è risuonato spontaneamente un applauso!

Ringrazio in modo particolare le insegnanti, i collaboratori scolastici, i medici ed i volontari della CRI che con professionalità e umanità hanno contribuito a  creare un clima più sereno possibile durante lo svolgimento della prima sessione di screening.

Questo monitoraggio ci consente di conoscere l'attuale situazione di diffusione del Covid-19 nella nostra comunità scolastica, ma non deve farci abbassare la guardia: dobbiamo continuare tutti a sforzarci di rispettare le regole perché il livello di sicurezza rimanga alto, non solo nell'ambiente scolastico.

Un grazie speciale va ai genitori che, con un'elevata percentuale di adesione, hanno dato il proprio consenso perché i propri figli siano sottoposti al test, ma ancora di più a tutti i bambini e ragazzi che hanno accettato di fare un piccolo sacrificio per il bene della comunità, dando esempio concreto di  senso civico e rispetto reciproco. 
Sabrina Curradi
Assessore all'Istruzione e Politiche socio-sanitarie del Comune di Vaglia

Lascia un commento
stai rispondendo a