OK!Mugello

Usca Mugello, nuova sede a Dicomano. Accordo col Comune per l'uso dei locali

Morello : “Grazie al Sindaco, con noi nella lotta alla pandemia”

Abbonati subito
  • 342
Usca Usca © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ha aperto ieri (giovedì 14 gennaio) la nuova sede per le Usca del Mugello, a Dicomano, grazie all’accordo tra l’Azienda sanitaria e il Comune che per l’attività delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale, ha messo a disposizione in comodato d’uso locali di proprietà.

La nuova sede si aggiunge a quella operativa a Borgo San Lorenzo dalla primavera scorsa. L’esigenza di una nuova sede è emersa nei mesi scorsi quando a settembre le Usca del Mugello - ad oggi tre squadre - sono cresciute di sei medici in concomitanza con l’aumentato carico di attività.

La presenza di personale ha permesso di mantenere un tempo di risposta alla visita generalmente sotto le 12 ore, massimo 24.

Ora con l’attivazione delle due sedi e l’ulteriore ampliamento del personale, potranno essere mantenuti al meglio i tempi di risposta di intervento.

“Ringraziamo il sindaco di Dicomano, Stefano Passiatore – ha dichiarato il direttore generale Paolo Morello Marchese- per la disponibilità del comodato che è un segnale chiaro di sensibilità e condivisione alle azioni di contrasto alla pandemia”.

Importanti i numeri del lavoro svolto in Mugello dalle Usca in poco più di otto mesi di attività. Dal 9 aprile 2020 al 7 gennaio 2021 i team Usca Mugello hanno effettuato 1721 visite domiciliari o in Rsa, 1549 tamponi molecolari, 2941 triage telefonici ovvero colloqui telefonici con il paziente prima dell'accesso che Usca effettua in seguito alla segnalazione del medico curante o dal pediatra di libera scelta. Usca Mugello effettua anche esami strumentali come emogasanalisi, eco polmonari ed elettrocardiogramma al letto del paziente.  

Quanto alle vaccinazioni iniziate il 31 dicembre, stanno continuando ogni giorno le somministrazioni nelle strutture del Mugello, ben 15 tra Rsa, Residenze assistite, Residenze sanitarie per Disabili e Case accoglienza Protette.

Lascia un commento
stai rispondendo a