Oggi la 'lezione' del dott. Vocioni sulla donazione di sangue. Di cosa parlerà e perché è importante

L'inizio alle 11:15, il link per seguirla in diretta

Attualità
visibility442 - martedì 12 gennaio 2021
di Redazione
Più informazioni su
Il dottor Franco Vocioni
Il dottor Franco Vocioni © Profilo Facebook

E' in programma questa mattina alle 11:15 la lezione del dottor Vocioni (responsabiole del centro trasfusionale dell'ospedale del Mugello) organizzata dall'Istituto Giotto Ulivi e dal Caffè Scienza (ma aperta a tutti i cittadini interessati) sull'importanza della donazione del sangue, anche e soprattutto in periodi come quello che stiamo vivendo.

Il dottor Vocioni ha anticipato ad OK!Mugello alcuni contenuti della sua lezione. Tra questi l'importtanza della donazione perché, come tutti sappiamo, il sangue non si può fabbricare il laboratorio, ha una conservazione limitata una volta prelevato, e ciascuno ha bisogno del proprio gruppo sanguigno. 

Poi parlerà di cosa accade dopo la donazione. Di come il sangue viene scomposto nelle sue componenti: come i globuli rossi o le piastrine e di come questi componenti vengono utilizzati. Infine un cenno alla particolare situazione che stiamo vivendo: alla sicurezza delle donazioni in tempi di covid e all'importanza della donazione di plasma da parte di è guarito dalla malattia.

Insomma, un incontro assolutamente da seguire. Clicca qui per collegarti

Lascia il tuo commento
commenti