Speciale Glocal News 2014. Da Varese l’esperienza di OKMugello

Julian Zeni

Speciale Glocal News 2014. Da Varese l’esperienza di OKMugello

Speciale Glocal News 2014. Da Varese l’esperienza di OKMugello
17/11/2014

“Edizione entusiasmante” è il commento di Marco Giovannelli intervistato da Daniele Reali del “Ilgiunco.net” il quotidiano online della Maremma, a conclusione dell’edizione 2014 del Festival del giornalismo digitale. Migliaia di visitatori, 60 iniziative, decine di giornali digitali presenti, 14045 i tweet totali con l’hashtag #glocal14, un crocevia di idee, progetti e visioni del futuro. Come cambia la rete, come cambia l’informazione e come cambia la professione del giornalista.

Questo è l’approccio di Glocal News che per quattro giorni ha trasformato Varese nella città dell’informazione 2.0, città dove nel ’97 nacque Varese News, uno dei primi giornali online ed oggi punto di riferimento a livello nazionale per tutto il settore dell’editoria digitale.

Molti i temi trattati nel corso dei 4 giorni di eventi, workshop e dibattiti. Già nel programma una sostanziale differenza con il 2013, dove viene data prevalenza a giornali e alle redazioni, e non a un’idea più generale di giornalismo, in linea con il dibattito portato avanti quest’anno da voci autorevoli del settore come Mathew Ingram, Jeff Jarvis, David Carr.

Ruolo centrale i tanti giornali online legati ai territori nei vari “Bar Camp“, dove è stato possibile conoscere le diverse esperienze e scambiare conoscenza e opinioni. OK!Mugello presente per il terzo anno consecutivo con Saverio Zeni, responsabile editoriale della testata, il quale ha presentato le varie iniziative del giornale suscitando interesse per il progetto #MUGELLANI e LOVEIT CARD.

Naturalmente la Toscana non ha fatto mancare la sua rappresentanza di giornali, giornalisti e/o esperti di settore come recita il tweet di Marco Giovanelli.

Julian Zeni


Redattore Supporto e assistenza alla redazione, addetto al desk e promozione sui social.

Tag:

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA