Le News

Regionali. Triberti passa dal Pd a Italia Viva e si candida alle regionali

Speciale Elezioni
visibility1203 - sabato 01 agosto 2020
di Alessia Benelli
Tommaso Triberti
Tommaso Triberti © Fotocronache Germogli

Il sindaco di Marradi Tommaso Triberti è passato dal Pd a Italia Viva e si candida alle elezioni regionali. La notizia è stata riportata questa mattina sia dal Corriere Fiorentino che da la Repubblica di Firenze.

Triberti è fedelissimo di Matteo Renzi da sempre e la sua fuoriuscita dal Pd per entrare nella creatura politica del senatore non sorprenderebbe. Il primo cittadino marradese sarebbe il primo big del Partito Democratico mugellano ad abbandonare il partito per aderire a Italia Viva.

Nella circoscrizione del Mugello, la Firenze 2, per la formazione politica dell'ex sindaco di Firenze è quasi certa la candidatura al consiglio regionale dell'assessore alla sanità Stefania Saccardi. In caso di vittoria della coalizione di centro-sinistra che sostiene Eugenio Giani probabilmente a Saccardi spetterà un altro posto in giunta e Triberti avrà qualche possibilità in più di entrare in Palazzo Pegaso. Italia Viva, però, eleggerà pochi consiglieri regionali. Infatti secondo un sondaggio commissionato dalla stessa formazione politica, il partito di Renzi si attesterebbe attorno all'8%.

Se Triberti confermerà il passaggio politico e la sua candidatura dovrà rubare qualche voto al Pd (in particolare al consigliere regionale uscente Fiammetta Capirossi) per poter sedere in consiglio regionale.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri contenuti