Il ‘900 nel Mugello e nel Mondo. L’idea di Berretti diventa una rubrica

Nicola Di Renzone

Il ‘900 nel Mugello e nel Mondo. L’idea di Berretti diventa una rubrica

Il ‘900 nel Mugello e nel Mondo. L’idea di Berretti diventa una rubrica
14/01/2018

Parliamone, di domenica – Oggi (domenica 14 gennaio 2018) OK!Mugello è orgoglioso di presentare, nello spazio settimanale degli editoriali, una nuova tipologia di articoli (potremmo chiamarla, con una parola forse un po’ abusata, una rubrica) che proponiamo ai lettori già da alcune settimane.

Si tratta di articoli redatti e curati dal nostro collaboratore Simone Berretti, che ha avuto la semplice (ma proprio per questo geniale) idea di scegliere di volta in volta un periodo storico e legare quello che vi succedeva in Mugello con i grandi accadimenti della Storia (quella con la S maiuscola) che si svolgevano proprio in quel periodo.

Un modo molto interessante, quindi, di contestualizzare quanto accadeva nel nostro Mugello, per sentirsi meno ‘provinciali’ (che nessuno si senta offeso da questo termine).

Abbiamo già pubblicato, così, interessanti articoli dedicati alla nevicata del 1929 (clicca qui), agli anni Sessanta nel Mugello e nel Mondo (clicca qui) e agli anni Cinquanta (clicca qui).

Lo scrittore e articolista mugellano Simone Berretti è infatti amante dell’arte e della cultura moderne, sopratutto quella dell’epoca “vintage”. Ci ha parlato molto della sua grande passione per questa materia e anche della grande bellezza che ci ha lasciato il ‘900. Quindi degli eventi che si sono succeduti in questo secolo (le grandi invenzioni, il costume e l’influenza mondiale che hanno avuto le due grandi guerre nella società moderna).

Da qui l’idea di realizzare appunto una rubrica web che colleghi questi eventi con quelli Mugellani. In un gioco di influenze reciproche (La famiglia Chini con l’art nouveau o liberty, la linea gotica e la Seconda Guerra Mondiale, le primissime corse di automobilismo effettuate in Mugello, o il poeta Dino Campana, encomiato anche nella terra di Dante).

Buona lettura…

Nicola Di Renzone


Direttore responsabile della testata giornalistica OK!Mugello.

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA