OK!Mugello

Palio di San Lorenzo. Il programma ed i finalisti di mercoledì 10 agosto

Il commento: ‘Entusiasmo ed allegria per centinaia di persone’

Abbonati subito
  • 2806
Un anno foto dei giochi Un anno foto dei giochi © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Prima di un breve resoconto vogliamo puntualizzare, dopo alcune polemichette di altri paesi mugellani che hanno accusato Borgo per aver copiato diversi giochi, noi diciamo che la storia ci ricorda e ci racconta che ogni paese ha avuto il suo palio, i suoi giochi ed altro, anche se alcuni similari o quasi. Chi mette in dubbio il Diotto a Scarperia, nessuno, il maggio a Barberino, nessuno, la Banda a Vicchio, nessuno, il medioevo a Palazzuolo, nessuno, etc, etc.

Per quanto riguarda il  torneo dei Rioni a Borgo San Lorenzo (erano quattro, poichè il borgo anticamente era perfettamente diviso in quattro come un cocomero), fra la fine del ‘700 e i primi dell’800 era attiva una Società detta “l’Acrobatica”  che allestiva i giochi dell’epoca; la corsa dei tronchi d’albero sulla Sieve, (il fiume era molto più impetuoso di oggi), dal bagno delle Donne fin sotto il ponte, gli acrobati che camminavano su una fune  fra edificio ed edificio in Malacoda, ed altro ancora.

Poi nel tempo copiando la civiltà contadina (questo sì, è vero), ecco il tiro alla fune, la corsa delle botti, il tiro alla rulla, il tiro delle bocce, il tiro alla forma di cacio, l’albero della cuccagna, le corse ai cavalli ed altro ancora. Chiarito questo, anche se quello che abbiamo scritto non è Vangelo, ci mancherebbe, il Palio  di San Lorenzo sta avendo un grande successo, non solo per il genuino agonismo di tutti i partecipanti, ma anche da un pubblico mai visto, che  non ha lesinato un grande tifo per i propri beniamini.

Il Foro Boario è stato un bel anfiteatro. Parlando dei giochi eliminatori, i rioni che si contenderanno il Palio di San Lorenzo sono Faltona (23 punti), Stazione (22 punti), Olmi-Salaiole (21 punti), Santa Lucia (17 punti). Eliminati i rioni di Villa Pecori Giraldi, Zeti-Crocifisso e Sagginale-Rabatta. Appuntamento quindi per mercoledi 10 agosto 2022 per la finalissima con la consegna del bellissimo palio. Dunque Mercoledì 10 agosto sono in programma anche gli eventi legati alle commemorazioni del Santo Patrono e la consegna, davanti al Palazzo comunale, delle onorificenze “Stelle di San Lorenzo” che l’Amministrazione conferirà a Enti/persone/Associazioni, che si sono distinti per il servizio alla comunità borghigiana nel corso dei mesi precedenti.

Il programma prevede alle 18.00 la Santa Messa in Pieve, con la partecipazione delle autorità amministrative con il gonfalone municipale;alle 21.00 con partenza dal Comune l’esibizione della Vicchio Folk Band, alle 21.30 la consegna delle “Stelle di San Lorenzo” e a seguire il concerto con arie d’opera e intramontabili classici della canzone italiana, alle 23.30 appuntamento con i fuochi d’artificio al Foro Boario offerti dall’Amministrazione. Buona festa a tutti.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a