OK!Mugello

Ciclismo. Sabato torna la Borgo San Luca. La storia

Abbonati subito
  • 1044
La locandina La locandina © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Una gara ciclistica non agonistica, un avvenimento di grande amicizia, una piccola-grande storia alle spalle per questa lunga pedalata, che vede impegnati quasi sempre alla fine di luglio (questa volta ci siamo spostati a sabato prossimo 18 settembre 2021), un gruppo di amici di Borgo San Lorenzo e di altre località del Mugello (Vicchio, San Piero, Scarperia, etc,etc).

Sabato, dicevamo, partiranno la mattina presto da Borgo San Lorenzo, rigorosamente davanti all’edicola Ferrini nel viale F.lli Kennedy, per portarsi nalla Basilica di San Luca a Bologna, attraverso le strade mugellane, con il Passo della Futa, la Raticosa per poi scendere verso Loiano, Monghidoro e quindi il bivio di San Luca.

Vogliamo ricordare. altrimenti non si entra nel contesto di questa manifestazione amatoriale, quando tre amici borghigiani, Emilio Gori, Mauro Noferini e Marco Gualdani, venendo a conoscenza che ad un loro coetaneo, anch’esso appassionato di bicicletta, fu diagnosticato un brutto male, decisero che, se si fosse salvato, tutti gli anni “per grazia ricevuta” sarebbero andati in bicicletta alla Basilica di San Luca che sovrasta Bologna. La diagnosi era errata, grazie a Dio, ma in tutti questi anni questi amici seguiti da un folto gruppo di appassionati si sono sempre ritrovati fra luglio e agosto (questa volta come sopra scritto a settembre), per raggiungere la Basilica bolognese.

Così sarà anche questa volta con un triste particolare in più. I lettori ricorderanno  Emilio Gori e Paolo Barletti,, carissimo amici, ideatori, animatori e fondatori di questa lunga pedalata per “grazie ricevuta”. 

Stavolta gli amici organizzatori hanno deciso che questa edizione sarà dedicata appunto al ricordo di Emilio e di Paolo.

Che dobbiamo dire se non un “bravo” grande così a tutti gli amici con Mauro Noferini e Marco Gualdani in primis, poiché queste iniziative di ricordo e di amicizia aprono il cuore in un mondo, quello attuale, quasi arido e con pochi valori.

Dunque tutti coloro che sono interessati ecco il programma per sabato prossimo 18 settembre 2021; ritrovo e partenza alle ore 7 nel Viale F.lli Kennedy; per gli atleti di San Piero a Sieve e Scarperia, ritrovo alle 7,15 circa al Bivio delle Mozzete. Per il viaggio di ritorno, chi non è organizzato può chiamare Mauro al n. 337671790. E’ richiesta la maglia ”Mugello Toscana”. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza.

Lascia un commento
stai rispondendo a