OK!Mugello

Chi riconosce questo angolo di Borgo? Nell'articolo la soluzione

La soluzione e la comparazione con oggi

Abbonati subito
  • 1274
Anno 1923 Anno 1923 © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

(seconda parte). In questa seconda puntata, dopo l’immagine vecchia e nuova dell’ex istituto ”Umberto I°” nel Corso Matteotti angolo con il viale G. Pecori Giraldi (martedi 6 aprile 2021, clicca qui) continuiamo questo nostro percorso di comparazione, anche se il lettore potrà trovare tantissimi spunti nel libro “Caro vecchio Borgo – immagini, personaggi, figure fra ‘800 e ‘900” edito nel 1989. Ma da quella data sono passati oltre 30 anni e tante cose sono cambiate.

In questi ultimi anni, sia nei quotidiani, nei social o nei tanti gruppi di cose vecchie paesane, abbiamo notato tantissime discrepanze, senza che nessuno (o comunque in pochi) evidenziasse l’errore. Ma tant’è, noi proseguiamo la nostra strada. Questa volta ecco un'immagine datata anni ’20 del ‘900, esattamente 98 anni orsono (Foto Tassini – Borgo San Lorenzo), dove si nota a destra anche se non in facciata ma laterale, uno dei tanti edifici antisismici che furono costruiti dopo il terremoto del Mugello del 29 giugno del 1919.

Siamo ancora in piena campagna (qui sorgerà in futuro il Viale IV Novembre, per poi aprirsi con il moderno viale Kennedy); a sinistra si nota il muro delle vecchie Fornaci Brunori, quindi alcune case coloniche della nobil famiglia Falcucci e più distante il tetto dell’antica villa sopra nominata. Molto simpatica la scenografia della sfilza dei panni stesi, con due bambini davanti ad un alberello. Alla prossima comparazione. 

 

 

         

Lascia un commento
stai rispondendo a