OK!Mugello

Incendio Giuvigiana: bruciati dieci ettari. Le prime stime dei danni

Abbonati subito
  • 1
  • 1255
L'Incendio L'Incendio © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Aggiornamento delle 10:50 - Grazie all'aumento dell'umidità notturna e all'assenza del vento, le fiamme sono state messe sotto controllo in prossimità di un impluvio. Le fiamme hanno interessato boschi di faggi nella parte alta del monte Giuvigiana e di querce con ginepri e ginestre nella parte inferiore. Da una prima stima si calcola che siano andati bruciati oltre 10 ettari. Sul posto nelle operazioni di controllo e bonifica, si alterneranno per tutto il giorno, squadre del volontariato antincendi boschivi, operai forestali e direttori operazioni della Unione dei comuni del Mugello. In attesa del possibile arrivo delle piogge per il weekend, le condizioni attuali di siccità sono favorevoli all'innesco e alla propagazione degli incendi boschivi. Si raccomanda pertanto massima attenzione nelle attività agricole e all'aria aperta.

Notizia flash - E' stato spento nella notte (e al momento la situazione è monitorata e sotto controllo) il rogo boschivo che si era sviluppato ieri sera sui crinali del Monte Giuvigiana (Borgo San Lorenzo, ai confiini con i comuni di Vicchio e Marradi). Sul posto erano intervenute, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Regione Toscana, squadre antincendi boschivi e il direttore operazioni della Unione comuni del Mugello. Si era sviluppato un fronte di fiamma lungo oltre 300m, sospinto da un vento moderato di tramontana. Al vaglio cause e ulteriori dettagli sull'incendio e la sua estensione. Vi terremo aggiornati. 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Mugelli Giampiero

    si dice che la mamma dei cretini e delinquenti è sempre incinta. Si comincia presto a dar fuoco ai boschi in questo drammatico 2021. Vorrei tanto che coloro che danno fuoco ai boschi rimanessero bruciati dalle loro stesse fiamme ; scusate per il mio sfogo

    rispondi a Mugelli Giampiero
    ven 5 marzo 2021 01:25