OK!Mugello

Massorondinaio. Il Comitato chiede a Ignesti una delibera con la volontà di riqualificare la zona

Abbonati subito
  • 560
La Fortezza di San Piero e, dietro, Massorondinaio La Fortezza di San Piero e, dietro, Massorondinaio © Luigi Miele
Font +:
Stampa Commenta

L'ultimo intervento del comitato di Massorondinaio, arrivato questa mattina in redazione:

Abbiamo letto con molto interesse l’intervista del Sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti rilasciata a un media locale ("Federico Ignesti a cuore aperto. Intervista al sindaco di Scarperia e San Piero". Questo il titolo dell'articolo).

Il Comitato di Massorondinaio vuole ricordare al Sindaco il suo impegno per  la tutela ambientale del territorio e in particolare la riqualificazione dell’area di Massorondinaio, impegno preso durante la sua campagna elettorale.

Facciamo presente che è stato presentato dalla ditta Piandisieve S.r.l. alla Regione Toscana – Settore Valutazione impatto ambientale un progetto per creare un impianto di stoccaggio e frantumazione di rifiuti speciali non pericolosi (per saperne di più clicca qui) tra cui annotiamo la presenza dei rifiuti con classificazione ‘a specchio’ ovvero rifiuti la cui composizione non è di facilissima individuazione. Questo impianto verrà, infatti, realizzato in un’area a Massorondinaio in cui vi è già autorizzato un impianto di asfalto, uno di frantumazione inerti e uno di betonaggio. Sappiamo tutti che Massorondinaio è una zona a notevole densità abitativa e che queste industrie insalubri sono a distanza minima dal centro abitato e dal parco pubblico più grande e frequentato di San Piero. 

La Regione Toscana ha richiesto numerose integrazioni sul progetto presentato dalla ditta.

Fa presente che il progetto interessa una zona caratterizzata da vulnerabilità elevata degli acquiferi dall’inquinamento e ancor più grave evidenzia la presenza di un pozzo acquedottistico pubblico a meno di 200 metri dall’impianto che si vuole realizzare. 

Inoltre il sito di progetto è tutelato dal vincolo paesaggistico in quanto la sponda del fiume Sieve è situata a meno di 150 metri dal suddetto impianto.

Non da meno sono gli impatti cumulativi sia dal punto di vista delle emissioni in atmosfera, sia dal punto di vista acustico dovuti alla presenza nell’area in questione delle 3 industrie insalubri sopra menzionate. Nel caso venisse autorizzato questo nuovo impianto le industrie insalubri presenti in questa area, adiacente a un villaggio residenziale e a un parco pubblico, diventerebbero ben 4.

Il Comune di Scarperia e San Piero proprio per gli effetti cumulativi di impatto ambientale dei vari impianti presenti nell’area industriale e la vicinanza alle case ha richiesto alla Regione la valutazione di impatto ambientale cioè una valutazione approfondita sulla possibilità della coesistenza di questi impianti con l’abitato di San Piero a Sieve. 

In attesa dell’attuazione del nuovo Piano Operativo del Comune di Scarperia e San Piero, nel quale speriamo la zona di Massorondinaio sia valutata come zona a riqualificazione urbana, noi chiediamo pubblicamente al Sindaco Federico Ignesti una delibera in cui si dichiari fin da adesso la volontà politica di riqualificazione urbana della zona.

Perché questa delibera adesso è importante? Perché renderebbe l’area di Massorondinaio ancora più oggetto di esame stringente e accurato prima di autorizzare nuovi impianti sempre in questa zona. 

Inoltre, per evitare un ulteriore aggravio dei disagi per i cittadini e considerato che il nuovo progetto consiste praticamente in un frantoio mobile, perché non collocarlo in altra zona lontano da centri abitati e parchi pubblici? 

San Piero a Sieve è un paese con notevoli beni di interesse storico-culturale e negli ultimi decenni sta diventando sempre più turistico, grazie anche alla Via degli Dei. Ricordiamo la bellissima Fortezza di San Martino, attualmente in ristrutturazione, dalla cui sommità del Mastio è palesamente visibile questa area industriale. 

Noi del Comitato ci chiediamo quale tipo di sviluppo sia più congeniale per il nostro paese e quale sia la volontà politica del Comune di Scarperia e San Piero in tal senso.

COMITATO DI MASSORONDINAIO

 

Lascia un commento
stai rispondendo a