Borgo giornata di pulizia del territorio.

Borgo San Lorenzo
il 15 maggio 2021 alle ore 11:00

Indirizzo Piazza Dante 1

Borgo giornata di pulizia del territorio.
N.c. © N.c.

Sabato 15 maggio 2021 si terrà a Borgo San Lorenzo la giornata di pulizia mensile promossa dal Laboratorio Ambientale Mugello e dal Comune. Le giornate verranno calendarizzate ogni terzo sabato del mese, con ritrovo alle 9 davanti al Municipio.

Una prima giornata di pulizia si è tenuta lo scorso 27 aprile, in occasione dell'arrivo a Borgo San Lorenzo della corsa “Keep Clean and Run 2021”, corsa che vuole sensibilizzare sul fenomeno del littering, ovvero dell’abbandono dei rifiuti. Quello del 27 aprile è stato un primo appuntamento di prova a cui hanno partecipato diverse associazioni che già in passato promuovevano giornate di pulizia sul territorio, come Il verde è nostro e gli Angeli del Bello.

“Da tempo sul territorio sono sorte iniziative di sensibilizzazione come questa, mirate ad aumentare la consapevolezza del decoro e del rispetto ambientale, nate spontaneamente da gruppi di cittadini e associazioni. - spiega la consigliera all'economia circolare Giorgia Baluganti - L'idea è quella di unire le forze e, come Comune, anche di fornire supporto per la gestione dei rifiuti raccolti. Il ringraziamento maggiore va alle associazioni e ai singoli cittadini che hanno partecipato e parteciperanno alle giornate di pulizia, e che hanno contribuito alla messa a punto dell’iniziativa ‘Borgo Pulito’, con la prospettiva di realizzare degli appuntamenti condivisi a livello di Unione dei Comuni, a cui stiamo già lavorando anche insieme agli altri Comuni del Mugello.”

Presente anche la Pro Loco e la referente del progetto “Metti in circolo il cambiamento” grazie al quale è stato possibile acquistare parte del materiale da fornire ai volontari, in aggiunta a quanto fornito da Alia, che garantisce e predispone anche il recupero dei rifiuti raccolti nella giornata.