Festa del Beato Angelico a Rupecanina

Vicchio
il 16 febbraio 2020 alle ore 11:00

Indirizzo Rupecanina

Festa del Beato Angelico a Rupecanina
Aldo Giovannini © Aldo Giovannini

A cura dell’Associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, domenica 16 febbraio 2020, sarà festeggiato e commemorato nella piccola chiesetta dove fu battezzato nel 1388, Guido di Piero Tosini conosciuto in tutto il mondo come il “Beato Angelico” conterraneo dell’altrettanto sommo pittore che porta il nome di Giotto, orgoglio ed onore del Mugello intero.

All’interno della chiesa di San Michele, dove troneggia un bel dipinto del Beato Angelico di Silvano Campoeggi “nano”, il bravissimo illustratore morte due anni orsono ultranovantenne.

Alle ore 11 sarà celebrata la Santa Messa, alla presenza del sindaco di Vicchio di Mugello Filippo Carlà Campa, alla quale sono invitate tutte le associazioni di Vicchio e quindi tutti i pittori, i soci e gli amici, si ritroveranno al Circolo Arci del Cistio per un amichevole convivio e con la presentazione dei dipinti dei pittori dell’Associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico”.

Per l’occasione è stato stampato un piccolo catalogo a quattro ante con la storia del Beato Angelico estratto da uno scritto del religioso Stefano Orlandi O.P., edito da Leo S. Olschki e che sarà distribuito durante la funzione religiosa.