Manca poco alla Cavalcata dei Magi 2019. Info e foto delle scorse edizioni

Aldo Giovannini

Manca poco alla Cavalcata dei Magi 2019. Info e foto delle scorse edizioni

Manca poco alla Cavalcata dei Magi 2019. Info e foto delle scorse edizioni
03/01/2019

Ricordiamo a tutti gli amanti delle tradizioni storiche che sabato 12 gennaio 2019, avrà luogo a Borgo San Lorenzo la tradizionale “Cavalcata dei Magi” giunta alla sua nona edizione e che ha sempre ottenuto un grande successo di partecipazione sia dei gruppi storici sia del pubblico che ha seguito per le strade storiche il corteo in costume verso la fase finale con la consegna dei doni al “Bambinello” all’interno della Pieve di San Lorenzo.

Organizzato dal Comitato per il restauro dell’Organo “Stefanini 1696” con il Patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, l’evento inizierà nel parco di Villa Pecori Giraldi alle ore 14,30 con una performance del Teatro Idea e alcune danze, quindi si formerà il corteo che si snoderà, come sopra scritto, per le vie e le piazze del centro storico con esibizioni dei gruppi partecipanti per concludersi alle 17:30 nella Pieve di San Lorenzo con l’esibizione del Gruppo Rinascimentale della Scuola Media Statale “G. Della Casa” di Borgo San Lorenzo. 

Ecco i Gruppi partecipanti:

  • Cavalieri e Amazzoni del Mulino a Vento, Pontassieve;
  • Sbandieratori e Musici della Signoria, Firenze;
  • Gruppo Rinascimentale Scuola Media G. Della Casa, Borgo San Lorenzo;
  • Il Lauro danze rinascimentali Borgo San Sepolcro;
  • Gruppo danze storiche “La riverenza” Massa;
  • Gruppo di ballo storico L’aura di Castellina, Pistoia;
  • Porta Aretina,Contrada storica di Figline Valdarno;
  • Teatro Idea,Borgo San Lorenzo;
  • Gruppo Storico di Marliana,Pistoia;
  • Contrada Alfiere di Bagno a Ripoli;
  • Sartoria di Porta San Benedetto, Gualdo Tadino, Perugia.

La manifestazione si avvarrà del contributo della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo e dei commercianti ubicati lungo il percorso del corteo, ai quali si chiede gentilmente di aprire un po in anticipo i loro esercizi commerciali.

Aldo Giovannini


Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

2 commenti

  1. Ugo ha detto:

    Organizzare un evento del genere è senza dubbio impegnativo, al contempo sarà un altro fiore all’occhiello per Borgo San Lorenzo, che evidentemente si sta consolidando ad ogni edizione.
    Oltre a quello che sarà l”effetto scenico è folcloristico,, bisogna anche considerare la manifestazione per la sua importanza di carattere religioso e di espressione di identità storico culturale, che ci è propria e dobbiamo orgogliosamente mostrare.
    Complimenti fin da adesso agli organizzatori e ai partecipanti. E un….
    Buon proseguire e grazie.
    Ugo

  2. Marilisa ha detto:

    Grazie Signor, Ugo! Pensi che ancora non è stata fatta e abbiamo già due gruppi storici che si sono prenotati per quella del 2020!!!
    E grazie ad Aldo e ad Ok Mugello!!!
    Marilisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA