Tanti sportivi a Barberino per il video sulla storia di Gastone Nencini

Aldo Giovannini

Tanti sportivi a Barberino per il video sulla storia di Gastone Nencini

Tanti sportivi a Barberino per il video sulla storia di Gastone Nencini
12/02/2019

Dopo il grande successo che il lungometraggio dedicato all’indimenticabile Gastone Nencini, “Il leone del Mugello” proiettato in anteprima alla sede della Rai a Firenze, quindi in ordine di tempo a  Borgo San Lorenzo, nella Sala d’Armi di Palazzo Vecchio, a Vicchio di Mugello e in Palazzo Strozzi a Firenze, lo scorso giovedì 6 febbraio 2019, il lungometraggio a cura di Marco Vichi, Sandro Picchi e l’Associazioine “Giglio Amico”, è stato proiettato nel suo paese natio, nel Palazzo Pretorile di Barberino di Mugello.

La serata, mi si dice, poiché non eravamo presenti per ragioni di famiglia, è andata benissimo: la Sala delle Conferenze era colma di persone di ogni età, con una  partecipazione della platea molto commovente, la quale più volte, spontaneamente, ha applaudito durante la proiezione del video alle imprese di Gastone, inneggiando il suo nome come se fosse stato presente.

Particolare della Sala del Palazzo pretorio di Barberino durante la proiezione del lungometraggio.

Per dovere di cronaca ricordiamo che erano presenti la signora Maria Pia, con i figli Elisabetta e Giovanni e i nipoti, il sindaco Giampiero Mongatti, l’assessore Giuliano Biancalani, presidente, dirigenti, soci ed atleti  della “SC Gastone Nencini”, dirigenti di altre società sportive fra cui l’ex presidente del Club Ciclo Appenninico 1907 Giuseppe Parigi, Sandro Bianchi segretario  di “Giglio Amico” che ha fatto dono al sindaco di un bellissimo libro “Toscanità”, Paolo Allegretti, presidente dell’Associazione Sportivi Veterani della Provincia di Firenze e tanti altri amici mugellani.

Il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti con il dott. Marco Vichi uno dei realizzatori del lungometraggio sul campione mugellano

Una bella serata dunque, un omaggio ad un Uomo e ad un Campione, che ha onorato con il ciclismo la sua terra in campo regionale, nazionale e europeo lasciando una impronta indelebile.  Veniamo a conoscenza che il sindaco di Barberino Val d’Elsa Giacomo Trentanovi, ha contattato gli organizzatori, poiché sarebbe intenzionato nel far vedere il lungometraggio anche a tutti gli sportivi della sua cittadina. Ne siamo felici.

La classica foto d’epoca di Gastone Nencini.

Aldo Giovannini


Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA