piazza del Cestello © wikipedia
Dmitrij Palagi e Francesca Lupo, di Sinistra Progetto Comune e Sinistra Progetto Comune Quartiere 1, commentano positivamente l’esito del Consiglio di Quartiere 1 aperto tenutosi in piazza Tasso, dedicato al parcheggio interrato in piazza del Cestello e alla ZTL. Un incontro partecipato e, secondo i due esponenti, ricco di indicazioni chiare: serve dare priorità ai servizi per la residenza e ripensare radicalmente la gestione dello spazio urbano.
"Il partecipato Consiglio di Quartiere 1 aperto di ieri, in piazza Tasso, con all'ordine del giorno il tema del parcheggio interrato in piazza del Cestello e la ZTL, è stato un momento importante e riuscito.
Tutti gli interventi hanno dato indicazioni chiare. Occorre dare la priorità ai servizi per la residenza, pensando agli spazi urbani in modo radicalmente diverso rispetto a quello che è stato fatto fino a oggi.
Non si può dire che non esiste un progetto su cui esprimersi per quanto riguarda il Cestello: i soldi si stanno spendendo e l'obiettivo auspicato anche da Fondazione Cassa di Risparmio è tra gli obiettivi dichiarati dell'Amministrazione, nonostante le costanti contestazioni della cittadinanza.
Il trasporto pubblico locale di linea deve essere la priorità, da accompagnare al superamento delle finestre della ZTL e dall'estensione del divieto a tutta la settimana, per l'intera durata delle giornate.
Invitiamo le Commissioni comunali a procedere a un'audizione, perché il dibattito arrivi anche nel Salone de' Dugento. Il Presidente del Quartiere 1 si è rivolto anche a Palazzo Vecchio, come settimane fa ha fatto il Comitato Oltrarno Futuro. Che aspettiamo?"


