violenza sulle donne © morfeo-photo
“Siamo vicini, con profondo dolore e rispetto, alla giovane ragazza che venerdì scorso è stata violentata e tramortita nella zona dello stradone di Torregalli, nei pressi di Ponte a Greve, non lontano dall’area dell’ex Caserma Gonzaga ‘Lupi di Toscana’”. A intervenire duramente sono Delia Fedele, capogruppo di Fratelli d’Italia al Quartiere 4, e il consigliere Stefano Pallini, che esprimono solidarietà e sdegno per quanto accaduto, ma anche preoccupazione crescente per la sicurezza in quell’area.
“Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini, in particolare residenti e pendolari, che hanno paura di attraversare la zona nelle ore serali – spiegano –. La causa è da ricercarsi in una occupazione abusiva di persone non identificate, probabilmente clandestine, che rendono insicura un’area già da tempo abbandonata a sé stessa”.
FdI ricorda di aver sollevato il tema in Consiglio di Quartiere attraverso un Question Time, senza ricevere però risposte concrete. “Il presidente Dormentoni ci ha detto che ‘per quanto ne sapeva’ dentro la struttura non c’era nessuno, e che avrebbe segnalato la situazione. Da allora, più nulla. Mentre continuano le inaugurazioni e le feste, nessuno sembra preoccuparsi della sicurezza reale dei cittadini”, aggiungono Fedele e Pallini.
“Firenze – denunciano – continua tristemente a primeggiare non per la sua arte o la sua storia, ma per la criminalità. È inaccettabile. Le istituzioni locali e l’amministrazione comunale devono assumersi la responsabilità di porre fine a questo degrado, e farlo ora.”
I consiglieri di Fratelli d’Italia chiedono un intervento urgente, in particolare “un controllo accurato dell’area, la bonifica della struttura, e l’attivazione di presidi permanenti di sicurezza nelle zone a rischio”. E concludono: “Quello che è accaduto è uno stupro, una ferita atroce inferta a una giovane donna e a tutta la nostra comunità. Nessuno merita una violenza del genere. Non è più tempo di silenzi né di superficialità”.


