Il municipio di Figline Incisa - Immagine di Repertorio © Comune di Figline
Il Comune di Figline e Incisa Valdarno promuove un’iniziativa di formazione rivolta a titolari e dipendenti di attività commerciali a stretto contatto con il pubblico, con l’obiettivo di riconoscere i segnali di disagio e di violenza sulle donne e offrire un supporto concreto. I corsi, gratuiti e della durata massima di due ore, si svolgeranno durante i mesi invernali e potranno accogliere fino a 30 partecipanti ciascuno.
L’iniziativa è rivolta in particolare a chi opera nei settori dell’acconciatura, dell’estetica e della somministrazione di alimenti e bevande, contesti in cui, grazie alla confidenza quotidiana, le donne possono sentirsi più libere di aprirsi e chiedere aiuto. La formazione punterà a fornire strumenti pratici per individuare segnali di violenza domestica e psicologica, oltre a informazioni sui servizi territoriali di supporto.
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 novembre e possono essere effettuate tramite modulo online, Raccomandata A/R indirizzata al Comune, consegna a mano agli Uffici Protocollo di Incisa o Figline, oppure via PEC all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it


