OK!Mugello

Viale Nenni. Su nostra sollecitudine l'amministrazione (finalmente) si muove

Stanziati in bilancio 120 mila euro per risolvere il problema. Un piccolo passo verso la soluzione del problema.

Abbonati subito
  • 322
Verso una soluzione per l'imbuto di viale Nenni Verso una soluzione per l'imbuto di viale Nenni © Street View
Font +:
Stampa Commenta

Al nostro lettore che un mese fa ci aveva segnalato il problema del pericoloso restringimento sul viale Nenni e di cui vi avevamo parlato (leggi qui) l'assessore Giorgetti da lui sollecitato tramite mail aveva risposto che il problema era in fase di risoluzione. Ma da quella risposta sono passati cinque anni!

Ben venga allora la segnalazione del cittadino che risollevando il problema ha permesso ai consiglieri pentastellati De Blasi e Masi di presentare un question time in consiglio comunale dalla cui risposta si capisce che le cose stanno in maniera diversa.

Probabile che l'assessore Giorgetti che comprendiamo essere molto impegnato su tanti fronti si sia scordato la risposta data al nostro lettore cinque anni fa, ma il dubbio che ci rimane è che sia stato l'intervento stesso a finire nel dimenticatoio.

Interrogato sull'argomento in consiglio comunale infatti Giorgetti ci ha rappresentato una realtà diversa e finora inedita come ci raccontano De Blasi e Masi.

“Come abbiamo evidenziato e come detto dal vostro lettore questo pericoloso restringimento è dovuto alla mancata bonifica da parte del comune dell’ex area Morandi lì presente.
Peccato che è stata la stessa maggioranza Pd a sottolineare l’esistenza di questo problema presentando la mozione n. 182/2020 che poi è stata votata favorevolmente in Consiglio Comunale a luglio 2021.
Con tale proposta si invitava il Sindaco a verificare con Alia la possibilità di realizzare su quest’area una stazione ecologica, a prevedere i tempi per il risanamento dell'area e la messa in sicurezza di Viale Nenni, ma anche a stanziare i soldi per bonificare la zona ed eliminare la strettoia”.

Ebbene, a distanza di oltre un anno e mezzo, nulla è stato fatto. Si dirà anche in questo caso che è colpa della pandemia quando il problema su viale Nenni esiste dalla sua nascita ma soprattutto solo oggi abbiamo saputo dall’assessore Giorgetti che Alia non è interessata all’ex area Morandi e che l’amministrazione aveva presentato una proposta di bonifica ma solo per una parte dell’area e non per tutta. Arpat ha bocciato questa proposta di una bonifica a metà, chiedendo al Comune un impegno per tutta la zona interessata..

“L’Assessore però ha specificato - raccontano i consiglieri Cinque Stelle - che grazie ad una modifica della normativa vigente, l’amministrazione potrà adesso ripresentare il progetto di bonifica parziale dell’ex area Morandi, consentendo così l’allargamento della carreggiata e la realizzazione di un marciapiede”.

Apprendiamo infine che “sono inoltre stati appena stanziati in bilancio circa 120 mila euro necessari all’opera".

La nostra sollecitazione sulla pericolosità della strada e sull’inattività dell’amministrazione ha avuto l’effetto sperato. Un primo e piccolo passo verso la messa in sicurezza del Viale Nenni è stata fatta. Adesso vigileremo che tutto proceda.

Lascia un commento
stai rispondendo a