OK!Mugello

Viale Nenni e quella strettoia pericolosa

Riceviamo una segnalazione sul pericolo che causa la curiosa "gobba" del viale Nenni. Un problema in fase di risoluzione?

Abbonati subito
  • 551
La strettoia La strettoia © Street view
Font +:
Stampa Commenta

C'è un pericolo per la sicurezza stradale in viale Nenni?

La risposta a giudicare dalle foto che pubblichiamo inviate in allegato a segnalazioni di lettori direbbero di sì.
Problema che si è accentuato e non solo nella percezione visiva con il rifacimento della segnaletica orizzontale della pista ciclabile.

Sono ormai anni che il viale Nanni è stato realizzato nell'ottica di un migliore collegamento fra Firenze e Scandicci ma la strettoia prima della rotonda di San Lorenzo a Greve (procedendo in direzione della popolosa cittadina dell'hinterland) ha sempre costituito un problema irrisolto.

Alcuni anni fa, sottolinea un  nostro lettore racconta: "scrissi una mail al Sindaco di Firenze, che poi girò il quesito per competenza all'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti per segnalare la problematica.
Mi fu risposto che non si trattava di un problema di esproprio di quei pochi metri quadrati ma di un problema di bonifica del terreno e che però era già in corso la procedura per addivenire a breve alla soluzione."


Da quella risposta sono passati almeno 5 anni ma la situazione è cristallizzata alla data dell'invio della mail di replica.
Non solo niente è migliorato ma la situazione è addirittura peggiorata sul piano della sicurezza stradale dopo la realizzazione della pista ciclabile poiché é davvero difficile la condivisione della carreggiata fra biciclette e altri veicoli in quel pericolosissimo imbuto che diventa davvero troppo stretto per il passaggio parallelo di cicli e auto.

Voglio credere che, dopo tanti anni, si possa procedere alla definitiva rettifica della carreggiata, concludendo la bonifica di quei pochi metri quadrati di terreno nella speranza che la pratica non sia rimasta polverosamente abbandonata in qualche scrivania dell'ufficio di Giorgetti.

La certezza è che sicuramente l'Assessore a suo tempo non ha detto una bugia a un cittadino e che la bonifica "che era in corso" cinque anni fa non lo sia ancora adesso (a ben vedere lavori non pare ci siano in zona).

Comunque non è importante sapere cosa è successo - anche se cinque anni per risolvere la faccenda ci paiono davvero troppi - ma importante è recuperare il tempo perso e procedere velocemente alla messa in sicurezza della via.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a