x
OK!Mugello

Al via il 1° Palio Teatrale Studentesco “Città di Pontassieve”: a maggio cinque scuole del fiorentino in scena

I gruppi teatrali studenteschi hanno già avuto l’opportunità di visitare il teatro e sperimentarsi su aspetti tecnici e recitativi

  • 282
Cinema Teatro Italia a Pontassieve Cinema Teatro Italia a Pontassieve © Ufficio Stampa Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Si è tenuta oggi, martedì 22 aprile 2025, nella prestigiosa cornice di Palazzo Medici Riccardi, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Palio Teatrale Studentesco “Città di Pontassieve”. Un’iniziativa che coinvolge le scuole superiori dell’area metropolitana fiorentina in un’esperienza artistica intensa e partecipata, all’insegna del teatro come linguaggio educativo e creativo. L’evento è patrocinato da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unione di Comuni Valdarno Valdisieve e Comune di Pontassieve

A illustrare il progetto, alla presenza di studenti e docenti degli istituti partecipanti, sono intervenuti Carlo Boni, Sindaco di Pontassieve e consigliere delegato ai progetti educativi della Città Metropolitana di Firenze, Federica Toci (coordinatrice del progetto), Massimo Reale (attore, sceneggiatore, tutor dei ragazzi e presidente della giuria), Alessandro Tatini, presidente della Cooperativa Don Maestrini, e Giancarlo Bracaglia, vicepresidente della stessa e responsabile del progetto.

“È un’occasione preziosa non solo per il rinnovato Teatro Cinema Italia, ma soprattutto per i ragazzi, che potranno misurarsi con il linguaggio del teatro e confrontarsi con un professionista come Massimo Reale. Speriamo che questa prima edizione possa dare il via a un percorso duraturo, coinvolgendo sempre più scuole della Città Metropolitana.”,  ha dichiarato il Sindaco Boni. 

La manifestazione si svolgerà dal 14 al 18 maggio 2025 presso la sala grande del Teatro Cinema Italia, in via Tanzini 48 a Pontassieve. Il progetto si ispira a esperienze consolidate come quelle del Teatro Club di Udine (54 edizioni) e del Teatro Artemisio-Volonté di Velletri (3 edizioni), che hanno collaborato attivamente alla realizzazione dell’evento. 

I gruppi teatrali studenteschi hanno già avuto l’opportunità di visitare il teatro e sperimentarsi su aspetti tecnici e recitativi, grazie a un primo ciclo di incontri con il tutor Massimo Reale. La giuria valuterà le esibizioni finali decretando la scuola vincitrice del 1° Palio Teatrale Studentesco “Città di Pontassieve”.

Il calendario degli spettacoli

  • 14 maggio, ore 21.00 Ipsseoa Aurelio Saffi di Firenze:
    "MOSSA 37 – TRIS DI PRIMI" a cura di “Saffi for Math”

  • 15 maggio, ore 21.00 IIS Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo:
    "33 SVENIMENTI" del laboratorio teatrale “Gli ApicUltori”

  • 16 maggio, ore 21.00 Liceo Statale Niccolò Machiavelli di Firenze:
    "SUPPLICI" del laboratorio teatrale classico

  • 17 maggio, ore 21.00IIS Ernesto Balducci di Pontassieve:
    "NOI, VOI, GLI ALTRI" del gruppo “Aula 51”

  • 18 maggio, ore 16.30 – Selezione di scene tratte dagli spettacoli in rassegna e cerimonia di premiazione

Lascia un commento
stai rispondendo a