x
OK!Mugello

Vallombrosa ricorda Giovanni Bernetti, maestro della selvicoltura italiana

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Padre Giuseppe Casetta, Abate generale della Congregazione vallombrosiana...

  • 97
Vallombrosa Vallombrosa © Accademia dei Georgofili
Font +:
Stampa Commenta

Martedì 15 luglio 2025, l’Abbazia di Vallombrosa ospiterà un incontro commemorativo dedicato al Prof. Giovanni Bernetti (1934–2022), figura di rilievo nel panorama accademico e scientifico italiano nel settore delle Scienze forestali. L’evento si terrà dalle ore 9.30 alle 13.00 e rappresenta un’occasione per onorare la memoria di uno dei massimi esperti italiani di selvicoltura, noto per il suo contributo fondamentale allo studio del bosco ceduo e alla pianificazione forestale.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Padre Giuseppe Casetta, Abate generale della Congregazione vallombrosiana dell’Ordine di San Benedetto, del Sindaco di Reggello Piero Giunti, della Vicepresidente e Assessora all’Agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi e del Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa, Giuliano Savelli.

A seguire, il Prof. Orazio la Marca, in rappresentanza dell’Accademia dei Georgofili, terrà una relazione dal titolo “Il bosco ceduo nella letteratura scientifica”, ripercorrendo l’evoluzione degli studi in un ambito caro al Prof. Bernetti.

L’evento proseguirà con testimonianze e interventi di amici, colleghi ed ex studenti che hanno conosciuto e lavorato con il Professore, il quale ha ricoperto la cattedra di Assestamento forestale e Selvicoltura dal 1974 al 1999. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, Bernetti ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo della selvicoltura italiana, estendendo le sue ricerche anche a botanica, ecologia forestale, ecofisiologia vegetale e dendroauxologia.

L’ingresso all’incontro è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Ai partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali saranno riconosciuti crediti formativi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email accademia@georgofili.it o il numero 055 212114.

Lascia un commento
stai rispondendo a