Tutti i candidati © deposirphotos
Depositate le liste per le regionali 2025 in Toscana. Poche sorprese cui l'assenza di L'Altra Toscana capitanata dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e molte conferme, vediamo nel dettaglio.
EUGENIO GIANI, candidato presidente centrosinistra
Partito Democratico
"Forti, ambizionse e innovative" così le definisce la segreteria del partito anche se i rumors dicono che alcuni hanno buttato giù il boccone per il listino bloccato (iacopo Melio, Gianni Lorenzetti e Simona Querci).
Confermati quattro degli otto assessori: Naldini, Bezzini, Marras e Spinelli, quest'ultima cinque anni fa non era candidata con i dem. Nelle liste spiccano due ex sindaci: quello di Licca Alessandro Tambellini e quello di Prato Matteo Biffoni quest'ultimo però solo secondo in lista alle spalle della delfina della segretaria nazionale, Marta Logli.
Nessuna sorpresa a Pistoia per il ruolo di capolista al giovane Bernard Dika portavoce e uomo social di Giani.
A Firenze 3 in campo l'ex sindaca di Empoli Brenda Barnini favoritissima e l'ex sindaco di Certaldo Giacomo Cucini; a Firenze " capolista l'assessora uscente Spinelli e dietro lei gli altri ex consiglieri Cristiano Benucci e Fiammetta Capirossi:
Nel collegio 1 di Firenze città in attesa di riconferma i due nardelliani Cristina Giachi e Andrea Vannucci, ma la sorpresa potrebbe essere l'ex presidentne del consiglio comunale e attuale capogruppo Dem a Palazzo Vecchio Luca Milani, scheleriano di ferro.
Casa Riformista
La lista renziana che appoggia Giani insieme a *Europa, socialisti e repubblicani è pieneo di civici.
Spiccano i Firenze ! la presidente dell'istituto degl'Innocenti Giuffrida e l'attrice Katia Beni.e nel collegio Mugello il sindaco di Marradi Tommaso Triberti.
Movimento Cinque Stelle
Per il Movimento Cinque Stelle dopo il terremoto per il campo largo capolista di Firenze 1 è il consigliere di quartiere Rossi Romanelli Luca che se la dovrà vedere con l'ex candidato sindaco a Firenze ed ex capogruppo Roberto De Blasi e il consigliere di Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.
A Firenze " capolista è Roberto Gradnsi, a Firenze 3 Matteo Ferrante e a Firenze 4 Lorenzo Vignozzi.
Alleanza verdi a Sinistra
Chiude l'elenco delle liste che appoggiamo Giani Alleanza Verdi a Sinistra con a Firenze 1 l'ex grillano e consigliera regionale uscente Silvia Noferi capolista che se la dovrà vedere con il sindaco si Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi. Capolista a Firenze 2 Paolo Brunori, a Firenze 3 Majda Senka e a Firenze 4 ancora Noferi, Falchi e da ScandicciDiana Kapo.
ANTONELLA BUNDU, candidato presidente Toscana Rossa
Toscana Rossa
Per Toscana Rossa che candida a governatrice Antonella Bundu si punta sui giovani e su chi ha già esperienza amministrativa.
In Fiirenze 1 capolista è Sara Cassai a Firenze 2 Francesco Quaranta a Firenze 3 Pietro Bufani e a Firenze 4 Fulvio Paolo Cervini.
ALESSANDRO TOMASI, candidato presidente centrodestra
Fratelli d'Italia
Sul fronte del centrodestra molte certezze e poche sorprese. La lista di Firenze città è capitanata da Jacopo Cellai lunga militanza e lunga esperienza che se la dovrà vedere con il vicepresidente del consiglio comunale Alessandro Draghi, col giovane consigliere comunale in ascesa e marcheschiano della prima ora Matteo Chelli e last minute, l'altro consigliere comunale Giovanni Gandolfo. E' fuori l'ex consigliera Sandra Bianchini.
Nel collegio 4 della Piana capogruppo è il presidente provinciale del partito Claudio Gemelli, mentre in Mugello e Chianti l'atro giovane rampante e consiglere di Impruneta Matteo Zoppini che se la dovrà vedere con la favoritissima Elisa Tozzi.
Forza Italia
Raddoppiare voti ed eletti è l'obiettivo di Forza Italia che in Firenze 1 schiera il nuovo coordinatore cittadino Maria Grazia Internò insieme al capolista che sarà ancora una volta l'terno Marco Stella. Fa notizia il ritorno nella politica dopo alcuni anni, nella stessa lista di Nicola Nascosti.
A Firenze 2 guida la lista del Mugello l'editore e già candidato sindaco a Dicomani Saverio Zeni, mentre a Firenze 3 capogruppo è Matteo Campinoti e a Fiirenze 4 Paolo Giovannini.
Lega
Nella Lega dopo l'uscita di scena di Giovanni Galli tanti nomi nuovi fra chi spicca a Firenze 1 dov'è capolista Tommaso Villa che se la dovrà vedere col campione di preferenze e consigliere fiorentino Guglielmo Mossuto. A Firenze 2 capolista è Silvio Pittori, a Firenze 3Susi Giglioli eRoberto Abate a Firenze 4.
Noi Moderati
Per Noi Moderati a Fiirenze 1 capolista sarà Jacopo Lotti, a Firenze 2 Marco Casucci, Firenze 3 Giorgio Tulli e a Firenze 4 Gaetano Riviello.
Lista Civica "E' ora"
Per la civica che appoggia Tomasi capolista a Firenze 1 è Lorenzo Bosi anche se il nome forte è quello di Massimo Sabatini consigliere a Palazzo Vecchio, per Firenze 2 capogruppo Franco Banchi, a Firenze 3 Gaetanno Cioffi e a Firenze 4 Manola Aiazzi.


