Elisa Tozzi © N. c.
Elisa Tozzi, candidata al Consiglio regionale per Fratelli d’Italia, ha annunciato che, in caso di vittoria del centrodestra guidato da Alessandro Tomasi, uno degli obiettivi principali sarà la riapertura dell’ospedale Serristori. Secondo la candidata, il Valdarno fiorentino necessita di un presidio ospedaliero completo, con pronto soccorso e reparti dedicati, e non di strutture sperimentali come il Punto di Intervento Rapido o centri medici avanzati, che a suo avviso non rispondono adeguatamente ai bisogni della popolazione.
Tozzi ha ricordato come già dieci anni fa i sindaci locali partecipassero alle fiaccolate dei comitati per salvare l’ospedale e come nel 2022 fosse stata approvata in Consiglio regionale una sua mozione per il ripristino della piena funzionalità del Serristori. Tuttavia, sottolinea la candidata, dopo più di tre anni la giunta regionale di centrosinistra non ha ancora definito un progetto concreto, limitandosi a sperimentazioni insufficienti, l’ultima delle quali – il PIR – registra una media di appena nove accessi giornalieri, secondo Tozzi un segnale di inefficacia che penalizza i cittadini del territorio.
L’intervento della candidata intende porre la sanità locale al centro del dibattito elettorale, evidenziando la necessità di garantire servizi stabili e accessibili e di riportare un ospedale pienamente operativo nel cuore del Valdarno fiorentino.


