x
OK!Mugello

Tour abusivi con la golf car a Firenze, scatta il sequestro

Si tratta del conducente di un caddy sorpreso dalla Polizia Municipale in lungarno della Zecca Vecchia...

  • 29
Firenze, porta a spasso turisti su golf car abusiva Firenze, porta a spasso turisti su golf car abusiva © depositphotos
Font +:
Stampa Commenta

Effettuava tour turistici senza aver richiesto il nulla osta, con un mezzo non omologato e vietato dal nuovo regolamento varato dall’Amministrazione comunale.

Si tratta del conducente di un caddy sorpreso dalla Polizia Municipale in lungarno della Zecca Vecchia.
Il fatto risale a ieri mattina. Poco prima delle 10 agenti del Reparto Fortezza hanno notato un veicolo “golf car” su lungarno della Zecca Vecchia che, proveniente da piazza Cavalleggeri, si stava dirigendo verso Ponte San Niccolò.
Lo hanno seguito fino a raggiungerlo e fermarlo in via Campofiore. A bordo due passeggeri di nazionalità statunitense che, alla richiesta di fornire un titolo di viaggio, hanno mostrato sul telefono cellulare una prenotazione effettuata online per un “Golf Cart Tour to Fiesole Roman Theatre and Museum” per due persone.

Dalle dichiarazioni dei turisti è emerso che avevano acquistato on line il tour due ore al costo di quasi 142 dollari concordando il punto di prelievo in piazza dei Cavalleggeri, luogo di partenza per effettuare una visita dei principali siti di Firenze, fra cui piazzale Michelangelo, oltre che di Fiesole. Dal controllo sono emerse diverse irregolarità rispetto al nuovo regolamento comunale che disciplina l’esercizio dell’attività di trasporto turistico all’interno dell’Area Unesco.

Prima di tutto il mezzo risultava immatricolato come quadriciclo per trasporto di persone-uso proprio e non omologato come “Veicolo atipico M1 Navetta Turistica”. E quindi del tutto abusivo perche il regolamento autorizza solo un preciso tipo di veicolo,  la navetta turistica.
Una scelta motivata perché si tratta dell’unico mezzo, da decreto ministeriale, che può circolare in itinerari prestabiliti previo nulla osta del Comune. E perché offre garanzie anche di sicurezza essendo previsto dal Codice della Strada.
Di conseguenza non aveva richiesto il nulla osta all'Amministrazione per effettuare il servizio turistico e comunque, anche se lo avesse fatto, sarebbe stato al di fuori dei percorsi autorizzati. Sono quindi scattati verbali per 500 euro.

Il mezzo è stato sequestrato ai fini della confisca perché effettuava servizio di trasporto turistico completamente abusivo. 

Lascia un commento
stai rispondendo a