Toscana tutto l’anno © Toscana Notizie
31 maggio 2025 – Un grande progetto per valorizzare la Toscana più autentica e diffusa: nasce “Toscana tutto l’anno”, l’iniziativa della Regione Toscana che punta a costruire un calendario condiviso di eventi folkloristici, cammini storici e rievocazioni, coinvolgendo enti, associazioni e realtà locali.
Il progetto è stato presentato oggi a San Miniato (Pi) dal presidente della Regione Eugenio Giani, insieme all’assessore regionale a economia e turismo Leonardo Marras, all’assessora all’istruzione Alessandra Nardini e alla presidente dell’Associazione Toscana Rievocazioni Storiche Fiammetta Capirossi, alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti dei Comuni interessati.
“Toscana tutto l’anno” nasce per unire tradizione, cultura e turismo lento in un’unica strategia di promozione del territorio. Il cuore del progetto è la realizzazione di un calendario annuale degli eventi legati al folklore, alle feste popolari e ai cammini storici, con l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca tra le realtà coinvolte e attrarre turisti durante tutto l’arco dell’anno.
“Nelle nostre radici – ha dichiarato il presidente Giani – si trova la chiave per valorizzare quella che chiamiamo la Toscana diffusa, fatta di borghi e territori fuori dai grandi circuiti turistici, ma ricchi di storia, cultura e autenticità”.
Con oltre 200 rievocazioni storiche in tutta la regione, figuranti in costume, tradizioni popolari come il Canto del Maggio, le infiorate e i presepi viventi, la Toscana si conferma custode di un patrimonio immateriale vastissimo. Il protocollo firmato oggi collega queste realtà con i principali cammini storici, tra cui la Via Francigena, la Via Romea Germanica, la Via Medicea, il Cammino di San Francesco, e molti altri.
L’intento è quello di promuovere un turismo esperienziale, lento e consapevole, in linea con i principi della legge regionale 11/2025 sulla valorizzazione della Toscana diffusa. Il calendario sarà aggiornato regolarmente dalle realtà aderenti e promosso dalla Regione tramite i suoi canali ufficiali.
“Le tradizioni popolari – ha sottolineato l’assessore Marras – rappresentano l’identità profonda della Toscana. Rievocazioni storiche, Maggi, infiorate e presepi non sono solo cultura, ma strumenti di promozione turistica autentica”.
Come capofila del progetto è stata individuata l’Associazione Toscana Rievocazioni Storiche, che coordinerà i soggetti firmatari nel mantenere aggiornato il calendario e nel promuovere eventi durante tutto l’anno.
Con “Toscana tutto l’anno”, la Regione intende rafforzare un turismo di qualità e sostenibile, che parte dal territorio e dalla sua gente, per restituire visibilità, valore e futuro alle tradizioni che rendono unica la Toscana.


