Fiesole © Comune Fiesole
Il Comune di Fiesole ha espresso viva soddisfazione in merito all'approvazione, avvenuta lo scorso 4 novembre ad opera della Città Metropolitana, della delibera che azzera il costo del ticket per l'accesso ai bus del trasporto scolastico gestiti da aziende private. Tale provvedimento si applica sia ai servizi attivi nel capoluogo fiorentino sia a quelli operanti negli altri Comuni del territorio metropolitano, risolvendo una criticità che penalizzava diverse amministrazioni locali.
Il Sindaco Cristina Scaletti e l’Assessore alla Mobilità Andrea Cammelli hanno riconosciuto il risultato come un successo conseguito grazie al lavoro di raccordo intrapreso con gli altri enti coinvolti e al dialogo costruttivo instaurato con l’Amministrazione comunale di Firenze. I due amministratori hanno evidenziato che la notizia era particolarmente attesa dai Comuni che, come Fiesole, affidano il servizio di trasporto scolastico a gestori esterni.
Nell’ultimo anno scolastico, si era infatti manifestata una situazione definita come paradossale e penalizzante. I mezzi utilizzati per il trasporto degli studenti, poiché gestiti da ditte private, non venivano riconosciuti come "scuolabus" all’ingresso della Zona a Traffico Limitato (ZTL) di Firenze. Questa condizione aveva avuto ripercussioni negative dirette: si era verificata una riduzione del numero di uscite didattiche organizzate, l’impossibilità per gli studenti di usufruire di numerose attività educative situate nel centro di Firenze, e un aumento dei costi a carico diretto delle famiglie, le quali erano costrette a pagare un ticket d’accesso assimilato a quello dei normali bus turistici, senza beneficiare di alcuna agevolazione.
Il Comune di Fiesole ha assunto un ruolo propositivo, facendosi promotore dell’iniziativa e attivando un coordinamento con gli altri enti che si trovavano nella medesima situazione logistica e amministrativa. L'avvio di un dialogo con l'Amministrazione di Firenze si è rivelato cruciale, riscontrando la sua ampia disponibilità ad affrontare la problematica.
Grazie all'intervento dell'Amministrazione fiorentina, che si è assunta l'onere logistico ed economico per la risoluzione, è stata istituita una nuova categoria di agevolazione specificamente dedicata ai mezzi adibiti al trasporto scolastico. Questi mezzi potranno ora accedere gratuitamente al centro di Firenze, consentendo così agli studenti di partecipare agevolmente alle attività didattiche e alle uscite. Oltre ai Comuni coinvolti, l’Amministrazione comunale fiesolana ha comunicato che la misura è stata accolta con grande favore anche da parte dei vari Istituti Comprensivi presenti sul territorio.


