x
OK!Mugello

Signa, al via la realizzazione di una parete verde sul muro dell’Erta di Castello - FOTO

Il sindaco Fossi e l’assessore Di Natale: “Un passaggio fondamentale in vista della sempre più vicina conclusione dell’intervento di riqualificazione".

  • 28
Il sopralluogo del sindaco Fossi Il sopralluogo del sindaco Fossi © comune di Signa
Font +:
Stampa Commenta

Prosegue il percorso di riqualificazione urbana avviato dal Comune di Signa lungo via Roma. Dopo il completamento del rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale, sono arrivate le nuove fioriere in plastica riciclata che permetteranno la realizzazione di una parete verde sul muro dell’Erta di Castello.
Un intervento, finanziato con le risorse del Pnrr, pensato per migliorare il decoro dell’area e incrementare le superfici vegetali nel centro storico.

L’installazione delle fioriere segue la già avvenuta messa a dimora di numerose specie arboree, con particolare attenzione alla zona della scuola Leonardo da Vinci, la cui area é ora in fase di ripristino in vista della conclusione del cantiere.

“Stiamo portando avanti con continuità un progetto che coniuga decoro urbano, sostenibilità e sicurezza - ha commentato il sindaco Giampiero Fossi - la creazione della parete verde e l’aumento delle alberature non sono solo interventi estetici, ma azioni concrete che migliorano la qualità dell’aria e rendono più piacevoli i nostri spazi pubblici”.

Sulla stessa linea l’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Natale: “L’utilizzo delle fioriere in plastica riciclata rispecchia la volontà dell’Amministrazione di investire in soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente. Questi interventi, uniti alle piantumazioni già eseguite vicino alla scuola, rappresentano passi importanti verso una città più verde e più attenta alle sfide climatiche”. 

Nei prossimi giorni, infine, torneranno i tecnici del Laboratorio sperimentale stradale del Dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa per effettuare nuove verifiche su via Roma sulle condizioni di aderenza, caratteristiche superficiali e regolarità tramite strumentazione ad alto rendimento, in grado di rilevare le prestazioni del manto stradale. Un passaggio fondamentale per completare il quadro delle analisi tecniche in vista della  sempre più vicina conclusione del l’intervento di riqualificazione.

Lascia un commento
stai rispondendo a