x
OK!Mugello

Sieve Pride a Pontassieve il 12 luglio: il primo Pride della Valdisieve tra diritti, festa e comunità

Sabato 12 luglio, al P’Orto Community Garden, una giornata di attivismo, diritti e comunità per la visibilità LGBTQIA+

  • 1
  • 228
Diritti - LGBTQ Diritti - LGBTQ
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 12 luglio 2025 Pontassieve ospiterà il primo Pride della Valdisieve, un evento che vuole essere molto più di una celebrazione: una giornata di incontri, attivismo e relazioni, pensata per affermare con forza i diritti delle persone LGBTQIA+ e costruire uno spazio collettivo e intersezionale di visibilità, confronto e liberazione.

Il Sieve Pride – Incontri fluidi, radici profonde si terrà a partire dalle ore 17 presso il P’Orto Community Garden, in via Lisbona. Lo spazio, rigenerato e autogestito da Pachamama APS, sarà il cuore pulsante di una manifestazione che vuole essere popolare, transfemminista, intergenerazionale e aperta a tutte e tutti.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Love My Way, associazione impegnata da anni nel promuovere i diritti LGBTQIA+ sul territorio fiorentino, con una particolare attenzione all’attivismo dal basso.

Il programma del Sieve Pride

Il pomeriggio e la serata saranno articolati in vari momenti:

  • Talk su diritti civili, visibilità e giustizia sociale

  • Laboratori e giochi dedicati ad adulti e bambinɜ

  • Una cena condivisa

  • Una “asta queer” per l’autofinanziamento delle attività

  • Una grande festa finale con DJ set sotto le stelle

L’invito è rivolto a tutti coloro che credono nella necessità di creare alleanze, difendere i diritti e immaginare un presente e un futuro più giusto e inclusivo. In un periodo in cui gli spazi pubblici e le libertà personali sono spesso oggetto di restrizione o marginalizzazione, esserci diventa una scelta politica e sociale importante.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1