x
OK!Mugello

Sicurezza in Toscana. Firenze e Pisa tra le peggiori per furti in casa secondo il censis

Lo dicono i dati censis nonostante le sottovalutazioni della Giunta fiorentina. Peggio ancora fa Pisa.

  • 57
Furti - ladro Furti - ladro © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo i dati del Sole 24 ore che pongono Firenze al penultimo posto in quanto a sicurezza 8e tutto ciò, lo sttolineiamo nonostante tanti non denuncino per rassegnazione).
A confermare la pessima performance della nostra città in tema di sicurezza nonostante le sottovalutazioni del problema da parte della sindachessa Sara fumoso Funaro e della sua giunta ecco che anche tutta la Toscana del confermatiissimo onnipresente Eugenio genio Giani si scopre sempre più fragile e indifesa financo nelle mura di casa.

A dirlo è l'ultimo rapporto dell'Osservatorio Censis Verisure sulla sicurezza domestica che piazza la nostra regione al quintultimo posto in Italia per sicurezza abitativa.
Una classifica che non fa onore a chi sperava almeno nella tranquillità del “buon vivere”.

Nel 2024, 155.590 famiglie italiane hanno denunciato un furto in casa: un incremento del 5,4% rispetto all’anno precedente. E se il dato nazionale fa riflettere, quello toscano fa tremare. 

Firenze si ritrova infatti quarta in Italia per numero assoluto di furti in casa: 1.803 denunce anche se il primato amaro spetta a Pisa, che guida la classifica dei comuni capoluogo costruita in base all’incidenza dei furti sulla popolazione, con 75,7 furti ogni 10.000 abitanti.
Un record che nessuno vorrebbe vantare!

Le autorità parlano di trend in miglioramento — registrando un calo del 9,8% su base annua per la Toscana — ma chi vive l’esperienza di rientrare a casa e trovarla svaligiata non si consola con le percentuali. Numeri o non numeri, 14.514 furti denunciati, che portano la regione al quinto posto sullo scenario nazionale: 14.514 violazioni della privacy, della sicurezza e della fiducia. E nella Toscana dell’accoglienza resta il sapore amaro di una verità ignorata: la sicurezza è ormai un lusso, e le serrature non bastano più.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a