x
OK!Mugello

Sicurezza digitale per i più piccoli. A Firenze la presentazione di “sulle tracce dell’hacker”

L’evento, moderato dal Magicomico Kagliostro (Alessio Nonfanti), ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui il Coro dei Piccoli...

  • 68
Sulle tracce dell'hacker Sulle tracce dell'hacker © Polizia di stato
Font +:
Stampa Commenta

Nella cornice della 12ª edizione de La Firenze dei Bambini, si è svolta oggi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino una significativa iniziativa dedicata all’educazione digitale, promossa dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per la Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione Geronimo Stilton. Protagonisti dell’evento, insieme alla Polizia di Stato, sono stati Geronimo e Tea Stilton, figure iconiche della letteratura per l’infanzia, che hanno incontrato circa 1.200 alunni delle scuole primarie fiorentine per sensibilizzarli ai rischi e alle opportunità del web.

L’evento, moderato dal Magicomico Kagliostro (Alessio Nonfanti), ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui il Coro dei Piccoli Cantori dell’Accademia del Maggio, il cantautore Lorenzo Baglioni, la nota tassista Zia Caterina e l’atleta Samuele Ceccarelli delle Fiamme Oro. Attraverso spettacoli, testimonianze e interventi educativi, gli ospiti hanno illustrato ai giovani spettatori l’importanza di un uso consapevole e responsabile della rete.

Uno dei momenti centrali dell’incontro è stata la presentazione del libro Sulle tracce dell’hacker, frutto della collaborazione tra la Polizia Postale, la Fondazione Geronimo Stilton e Google. Il volume è stato distribuito a tutti i partecipanti come strumento educativo per avviare i bambini a una prima alfabetizzazione digitale, coinvolgendo anche genitori e insegnanti in un percorso condiviso di conoscenza e prevenzione.

All’evento erano presenti il Questore di Firenze, Fausto Lamparelli, l’Assessora all’Educazione Benedetta Albanese e numerose autorità cittadine. L’iniziativa ha ricevuto il sostegno del Comune di Firenze, della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino e di Unicoop Firenze, che ha offerto una merenda a tutti i bambini presenti.

L’incontro rappresenta un importante passo verso la diffusione della cultura digitale tra le nuove generazioni, ponendo le basi per una cittadinanza consapevole fin dai primi anni di scuola.

Lascia un commento
stai rispondendo a