OK!Mugello

Si ritrovano dopo 50 anni diciannove diplomati della "Leonardo Da Vinci"

Diciannove ragazzi accomunati dall'ansia dell'esame di Stato, l'incertezza del futuro, le speranze ed i sogni giovanili.

Abbonati subito
  • 160
La classe 5B Edilizia Leonardo da Vinci La classe 5B Edilizia Leonardo da Vinci © GG
Font +:
Stampa Commenta

Era il luglio del 1973 quando i diciannove allievi della 5B Edilizia dell’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci”, si diplomavano. Quei ragazzi oggi hanno quasi 70 anni e dopo ben cinque decenni hanno deciso di ritrovarsi organizzando un incontro conviviale a Bagno a Ripoli.

"Ci siamo persi, tranne qualche incontro casuale nel corso di questi anni non ci siamo mai più rivisti salvo nel 2003 e nel 2013 a festeggiare il 30° e 40°, anniversario. ma non numerosi come oggi - racconta uno di loro - L'idea è venuta ad un mio ex compagno di classe che su WhatsApp ha creato un gruppo per riunirci tutti. È stato lui a cercarmi e a includermi nell'avventura di ritrovare tutti noi".

Ripensare a quei giorni vissuti ha riportato alla memoria dettagli e particolari dimenticati e così il gruppo, dove adesso sono in 15 ovvero quelli hanno partecipato al pranzo, si è trasformato nel diario digitale di un'epoca che era ancora analogica. C'è chi è diventato imprenditore, chi è in pensione, molti professionisti, chi purtroppo è deceduto tragicamente. In questi casi, in queste circostanze, il tema principale - e non può esser diversamente - sono sempre i ricordi; tanti da perderne il conto, poiché 50 anni dopo essersi lasciati non sono pochi! Tutt’altro.

Ma anche un altro tema ha tenuto banco specialmente tra coloro che svolgono la libera professione di Perito Industriale Edile: quello dell’elevazione del titolo di accesso all’Albo professionale a partire dal 1 gennaio 2025, quando per accedere all’Albo non sarà più sufficiente il Diploma di maturità, ma si dovrà essere in possesso di una laurea almeno triennale, argomento che ha animato il dibattito.
Tutti i presenti hanno convenuto che la novità serve più che altro a salvaguardare le competenze di chi è iscritto all’Albo, che con il solo diploma di maturità avrebbero rischiato di perdere perché secondo il sistema di qualificazione professionale voluto dalle normative europee, il diploma è classificato al livello 4 non idoneo a espletare compiti di progettazione, direzione e collaudo di opere per il quale serve il livello 6, appunto attribuito da una laurea almeno triennale.

Sono stati consegnati degli attestati. A farlo è stato un loro ex insegnante: il Prof. Mino Domenico Giovacchini.
Purtroppo non tutta la ex 5B Edilizia dell’anno scolastico 1972-73 era presente, per vari motivi familiari, la lontananza e l’impossibilità di ritrovare tutti, ma è stata una giornata molto bella e partecipata.
Tutti si sono impegnati a fare meglio in occasione della prossima decade che cadrà nel 2033.

Lascia un commento
stai rispondendo a