Roberto De Blasi, capolista Movimento Cinque Stelle a Palazzo Vecchio © OKNews24
Firenze, 1° ottobre 2025 – I candidati regionali del Movimento 5 Stelle per il collegio Firenze 1, Roberto De Blasi ed Eleonora Colucci, intervengono sul caso dell’insegnante fiorentina esclusa dalle graduatorie nonostante anni di servizio precario, a causa di un’errata interpretazione dell’algoritmo di assegnazione. I due esponenti denunciano un sistema che penalizza il merito e ignora competenze ed esperienze, definendolo fallace e inadeguato a garantire la qualità dell’insegnamento.
“Il diritto allo studio dei giovani – dichiarano De Blasi e Colucci – deve andare di pari passo con il diritto a ricevere un’istruzione di qualità. Questo episodio dimostra come regolamenti impersonali possano determinare ingiustamente il destino delle persone”.
De Blasi sottolinea inoltre che, nei cinque anni trascorsi in consiglio comunale a Palazzo Vecchio, insieme a Colucci ha promosso numerosi atti sulla scuola, alcuni approvati anche dalla maggioranza, con l’obiettivo di tutelare il diritto all’istruzione e valorizzare le competenze degli insegnanti. I candidati promettono che, in caso di elezione, lavoreranno per modificare il sistema e garantire maggiore equità nella gestione delle graduatorie.


