scudo verde al via © nc
Continua lo scontro politico sullo Scudo Verde, il piano di limitazione del traffico per ridurre l’inquinamento nell’area metropolitana di Firenze. Dopo le critiche del consigliere Paolo Bambagioni (Lista Schmidt), la Città Metropolitana di Firenze ha replicato con fermezza, accusandolo di disinformazione e strumentalizzazione politica.
"La Sindaca Funaro è sempre presente ai tavoli con i Sindaci metropolitani", ha dichiarato Alessandra Innocenti, consigliera comunale e delegata della Metrocittà al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). "C'è un confronto attivo e costante con tutti i territori. Il dibattito sullo Scudo Verde è stato chiaro e trasparente".
Secondo Innocenti, il progetto è stato approvato nel PUMS della Città Metropolitana ed è noto a tutti i sindaci del territorio. "Stiamo lavorando concretamente per non lasciare indietro nessun Comune", ha aggiunto, respingendo le critiche di Bambagioni come "una ricerca di visibilità".
Anche David Baroncelli, consigliere della Metrocittà con delega al Trasporto Pubblico Locale, ha difeso il lavoro della Giunta: "Con la Sindaca metropolitana Funaro abbiamo aperto un confronto serio e continuo con i sindaci del territorio, non solo sullo Scudo Verde, ma su tutte le questioni legate alla mobilità metropolitana".
“Il consigliere Bambagioni continua a creare disinformazione sullo scudo verde. Il provvedimento che entrerà in funzione il prossimo 1° aprile – ricorda anche il capogruppo del Partito Democratico Luca Milani – era presente all’interno del Pums approvato della Città Metropolitana ed è conosciuto da tutti i sindaci del territorio."
Le polemiche arrivano dopo che Bambagioni aveva criticato la gestione del progetto e la mancata partecipazione della sindaca Funaro a un recente incontro sulla mobilità. La replica della Città Metropolitana, invece, conferma che il dialogo con i territori è in corso e che il piano procede nel rispetto degli accordi già definiti.


