x
OK!Mugello

Sciopero generale Cgil in Toscana. Migliaia in piazza per la flotilla e per Gaza

Il segretario generale di Cgil Firenze, Bernardo Marasco, ha sottolineato come la partecipazione abbia restituito umanità alla...

  • 41
Cgil - Immagine di repertorio Cgil - Immagine di repertorio © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il 3 ottobre 2025 la Toscana ha visto una massiccia partecipazione allo sciopero generale indetto dalla Cgil a difesa della Flotilla e a sostegno della popolazione civile di Gaza. Migliaia di persone hanno manifestato nei capoluoghi di provincia, con cortei anche a Portoferraio, Cecina e Piombino, esprimendo solidarietà agli attivisti pacifisti e condanna per l’inazione del Governo italiano di fronte alle violenze nella Striscia di Gaza.

Il segretario generale di Cgil Firenze, Bernardo Marasco, ha sottolineato come la partecipazione abbia restituito umanità alla piazza, evidenziando che l’iniziativa non è stata solo un gesto simbolico ma una risposta concreta alla crisi umanitaria e politica. “Insieme abbiamo ridato umanità all’Italia di fronte a un governo che non ha agito per fermare le sofferenze a Gaza”, ha dichiarato Marasco, ribadendo l’impegno della Cgil nel promuovere la pace e la giustizia sociale.

Rossano Rossi, segretario generale Cgil Toscana, ha evidenziato come a Firenze abbiano sfilato circa 100mila persone, un’affluenza che non si vedeva dai tempi del Social Forum. La manifestazione ha rappresentato una presa di posizione netta contro il genocidio a Gaza, la corsa al riarmo e la deriva bellicista, e ha dimostrato come cittadini, studenti e lavoratori siano pronti a mobilitarsi per un futuro fondato sulla pace, la giustizia e i diritti umani.

Lascia un commento
stai rispondendo a