Cobas - logo © Cobas
Mercoledì 4 giugno 2025 è previsto uno sciopero aziendale di quattro ore indetto dal sindacato COBAS Lavoro Privato che potrebbe causare ritardi e cancellazioni nei servizi di trasporto pubblico gestiti da Autolinee Toscane nei bacini di Firenze, Prato e Pistoia. L’astensione dal lavoro coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, incluse le biglietterie.
Lo sciopero del personale viaggiante è programmato nella fascia oraria dalle 17:30 alle 21:30. Per quanto riguarda operai e impiegati, lo sciopero si applicherà alle ultime quattro ore del rispettivo turno di lavoro. La regolarità dei servizi sarà quindi condizionata dal livello di adesione allo sciopero, che nell’ultima occasione simile (27 novembre 2023) si era attestato al 17,04%.
La mobilitazione nasce da una serie di criticità segnalate dal sindacato, tra cui: la doppia rotazione non conforme alla normativa di appartenenza, turni non in linea con gli accordi aziendali, condizioni lavorative da migliorare in particolare sul bacino di Pistoia, tempi di percorrenza e trasferimenti non adeguati nel bacino extraurbano di Firenze, eccessiva lunghezza dei turni, pause e soste ai capolinea insufficienti.
A Firenze urbano, viene inoltre richiesta una rimodulazione delle indennità economiche per favorire una maggiore conciliazione tra vita privata e lavoro. Altre rivendicazioni riguardano il blocco del sub-affidamento del servizio TPL, la progressiva reinternalizzazione dei servizi già esternalizzati, il riconoscimento del contratto nazionale autoferrotranvieri per i lavoratori in appalto, e il miglioramento delle condizioni per il personale inidoneo.
Si evidenziano, infine, ulteriori problematiche come la manutenzione del parco mezzi, la gestione delle ferie, la carenza di autisti e l’aumento delle aggressioni ai danni del personale.
I cittadini che si spostano con i mezzi pubblici sono invitati a tenere conto dei possibili disagi e a pianificare in anticipo i propri spostamenti.


