Sagra di Penco © Sagra di Penco
Dal 17 al 19 ottobre 2025 il borgo di Leccio, nel comune di Reggello (Firenze), ospiterà la 51ª edizione della Sagra di Penco, una manifestazione che unisce storia, leggenda e spirito comunitario. L’evento, organizzato come ogni anno dalla USD Leccese in collaborazione con le associazioni locali, nasce per celebrare la curiosa figura di “Penco”, una statua di terracotta risalente ai primi anni dell’Ottocento che rappresentava un soldato napoleonico armato di spada e con una borsa, accompagnata dalla scritta “Paga e difende”.
La statua, posta un tempo sul tetto della fattoria “La Loggia”, appartenente alla famiglia Ximenes, divenne presto oggetto di aneddoti popolari e di una filastrocca ironica che recitava: “Chi va a Firenze e soldi spende, passa da Leccio e Penco glieli rende”. Rimasta sul tetto fino al 10 giugno 1940, venne distrutta quella stessa sera da un gruppo di fascisti, poiché rappresentava un soldato francese in un momento di tensione bellica tra Italia e Francia.
A distanza di oltre ottant’anni, Penco è tornato a vivere grazie alla ricostruzione della statua, inaugurata un anno fa in piazza D. Manin a Leccio. Oggi il nuovo Penco è diventato un simbolo locale, meta di curiosi e turisti che non rinunciano a scattare una foto o un selfie accanto a lui.
La Sagra di Penco, oltre a rievocare questa storia, propone un ricco programma di iniziative culturali e gastronomiche. Tra le attrazioni più attese figura la “Lotteria Pagapenco”, riproposta dopo il successo dello scorso anno: le prime cento persone che il 19 ottobre presenteranno una ricevuta di acquisto effettuato nella settimana in provincia di Firenze o nel Valdarno fiorentino e aretino parteciperanno gratuitamente all’estrazione di premi in “Franchi Germinali”, per un valore complessivo di 100 euro.
Accanto agli eventi ludici, la sagra offre anche un’occasione per sostenere l’economia locale e rinsaldare il senso di appartenenza della comunità. Non mancheranno i tradizionali stand gastronomici, dove sarà possibile gustare specialità autunnali come castagne, polenta, salsicce e altre tipicità toscane.
La Sagra di Penco rappresenta così un appuntamento che intreccia memoria storica, folklore e solidarietà, confermando ancora una volta il legame profondo tra Leccio e le sue tradizioni popolari. Come recita il motto che accompagna l’iniziativa: “Merita provare, tanto… Pagapenco!”.


