x
OK!Mugello

Rufina attiva il servizio Spid Lepida per i cittadini presso il punto digitale facile

L’iniziativa si inserisce nel percorso di digitalizzazione avviato dall’amministrazione comunale, che ha già investito nella diffusione...

  • 104
Spid Spid © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Rufina ha annunciato l’attivazione del nuovo servizio per il rilascio dello SPID Lepida, disponibile gratuitamente per tutti i cittadini presso il Punto Digitale Facile ospitato in municipio. Lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, rappresenta una chiave unica e sicura per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle realtà private aderenti, semplificando il rapporto tra cittadini ed enti.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di digitalizzazione avviato dall’amministrazione comunale, che ha già investito nella diffusione della banda ultra larga sul territorio e nella connettività dei plessi scolastici. Come sottolineato dal sindaco Daniele Venturi, l’obiettivo è duplice: rendere più efficiente la macchina amministrativa e favorire l’accessibilità dei cittadini a servizi e informazioni. Grazie alla collaborazione con la Misericordia di Rufina, il Punto Digitale Facile offre inoltre supporto pratico per avvicinare la comunità alle opportunità digitali.

L’assessore alla digitalizzazione Andrea Barducci ha rimarcato l’importanza di abbattere ogni barriera economica, tecnologica e culturale che possa ostacolare l’accesso ai servizi digitali. Oltre al rilascio dello SPID, gli uffici comunali mettono a disposizione assistenza per l’attivazione della Carta d’Identità Elettronica e per numerosi altri servizi, dal settore scolastico a quello sanitario. Rufina si conferma così un Comune impegnato nel garantire inclusione digitale e strumenti concreti per semplificare la vita dei cittadini.

Lascia un commento
stai rispondendo a