Arresto © Carabinieri
Nel primo pomeriggio di venerdì 28 novembre 2025, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Firenze, impegnati in un servizio coordinato finalizzato al contrasto dei reati in materia di stupefacenti, hanno arrestato un trentasettenne di origini nordafricane già noto alle Forze dell’Ordine.
L’uomo sarebbe stato notato dai militari mentre stazionava all’esterno della corte del supermercato Esselunga di via del Gignoro, a bordo di una bicicletta elettrica.
Poco dopo sarebbe stato avvicinato da un cittadino italiano e, in quella circostanza, gli operanti avrebbero osservato il soggetto maneggiare alcuni piccoli involucri estratti dalla tasca. Alla vista della pattuglia si sarebbe poi dato alla fuga lungo via Aretina.
I Carabinieri, giunti con più equipaggi, hanno contestualmente identificato il cittadino italiano e raggiunto il fuggitivo, bloccandolo dopo un breve inseguimento. Durante l’intervento l’uomo ha opposto resistenza con calci e pugni nel tentativo di sottrarsi al controllo. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire e sequestrare un telefono cellulare, 160 euro in contanti e diverse dosi di cocaina, hashish, crack ed eroina.
L’uomo, già colpito da un divieto di dimora nel Comune di Firenze, è stato tratto in arresto e giudicato col rito direttissimo sabato 28 novembre, all’esito del quale, dopo la convalida dell’arresto, gli veniva applicata la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Si precisa che la responsabilità penale dell’indagato sarà accertata nel corso del procedimento e che, ai sensi del D.Lgs. 188/2021, vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.


