Celebrazioni 25 aprile © Comune di RIgnano
Questa mattina Rignano sull'Arno ha celebrato con grande partecipazione l'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, un appuntamento che ha visto la comunità riunirsi nel segno della memoria e della libertà. La giornata si è articolata in tre momenti solenni: dopo la celebrazione della Messa presso la Pieve di San Leolino, il corteo – accompagnato dalla Filarmonica “G. Verdi” – ha raggiunto via Piave per la deposizione della corona al Monumento ai Caduti per la Libertà. Successivamente, in Piazza della Repubblica, si è svolta la commemorazione ufficiale, con gli interventi del sindaco Giacomo Certosi, di rappresentanti dell'ANPI e della Consulta dei Giovani.
Un momento particolarmente significativo è stato la scopertura di una nuova targa commemorativa sulla facciata del Palazzo Comunale, dedicata ai valori fondanti della democrazia, della resistenza e della libertà.
«Oggi siamo qui, insieme, come ogni anno – ha affermato il sindaco Giacomo Certosi – per celebrare il 25 Aprile, la festa della Liberazione. Una data che non è solo memoria, ma è l'identità della nostra Italia. Una giornata che appartiene a tutti, perché ci ricorda da dove veniamo e, soprattutto, dove vogliamo andare, al di là delle differenze politiche. Almeno così dovrebbe essere. Abbiamo sempre celebrato il 25 Aprile, e ci troviamo tutti affratellati intorno agli ideali che questa festa nazionale ci ricorda: libertà, giustizia e uguaglianza».
Galleria fotografica
Il Comune di Rignano ha inoltre preso parte alle celebrazioni organizzate dal Comune di Reggello, con il consigliere Alessio Pezzatini che ha partecipato alla cerimonia commemorativa svoltasi sul Monte Secchieta, a testimonianza dell'impegno condiviso per mantenere viva la memoria storica.


