x
OK!Mugello

Rignano celebra l’80° anniversario della Liberazione tra memoria e impegno civile

Commemorazioni, corteo e una nuova targa dedicata ai valori di democrazia e libertà

  • 104
Celebrazioni 25 aprile Celebrazioni 25 aprile © Comune di RIgnano
Font +:
Stampa Commenta

Questa mattina Rignano sull'Arno ha celebrato con grande partecipazione l'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, un appuntamento che ha visto la comunità riunirsi nel segno della memoria e della libertà. La giornata si è articolata in tre momenti solenni: dopo la celebrazione della Messa presso la Pieve di San Leolino, il corteo – accompagnato dalla Filarmonica “G. Verdi” – ha raggiunto via Piave per la deposizione della corona al Monumento ai Caduti per la Libertà. Successivamente, in Piazza della Repubblica, si è svolta la commemorazione ufficiale, con gli interventi del sindaco Giacomo Certosi, di rappresentanti dell'ANPI e della Consulta dei Giovani.

Un momento particolarmente significativo è stato la scopertura di una nuova targa commemorativa sulla facciata del Palazzo Comunale, dedicata ai valori fondanti della democrazia, della resistenza e della libertà.

«Oggi siamo qui, insieme, come ogni anno – ha affermato il sindaco Giacomo Certosi – per celebrare il 25 Aprile, la festa della Liberazione. Una data che non è solo memoria, ma è l'identità della nostra Italia. Una giornata che appartiene a tutti, perché ci ricorda da dove veniamo e, soprattutto, dove vogliamo andare, al di là delle differenze politiche. Almeno così dovrebbe essere. Abbiamo sempre celebrato il 25 Aprile, e ci troviamo tutti affratellati intorno agli ideali che questa festa nazionale ci ricorda: libertà, giustizia e uguaglianza».

Il Comune di Rignano ha inoltre preso parte alle celebrazioni organizzate dal Comune di Reggello, con il consigliere Alessio Pezzatini che ha partecipato alla cerimonia commemorativa svoltasi sul Monte Secchieta, a testimonianza dell'impegno condiviso per mantenere viva la memoria storica.

Lascia un commento
stai rispondendo a