Biblioteca © Ok!News
Il comune di Firenze su tutto ciò che riguarda il verde (quello vero) è in grande difficoltà.
Solo alcuni giorni fa sono stati lanciati i "rifugi climatici" (articolo qui) che indicano fra i possibili luoghi dove trovare ristoro in questo gran caldo le biblioteche.
Se già non ci andava giù la contraddizione di inventarsi questa novità proprio mentre Firenze boccheggia di caldo e l'amministrazione procede con l'albericidio in viali e piazze della città e non abbiamo ancora compreso (chiediamo lumi assessora Letizia Perini) sul perché ai fiorentini siano state tolte le agevolazioni per l'accesso pomeridiano alle piscine comunali ecco l'altra grande contraddizione.
Fra i rifugi climatici oltre ai parchi e giardini con almeno il 70% di copertura arborea e un fontanello di acqua fresca, rarissimi a Firenze! sono indicate anche le biblioteche peccato però che con l'orario estivo siano spesso chiuse....
Se non è una presa per i fondelli (io posso dirlo!) poco ci manca.
Basta andare in rete civica e verificare gli aggiornamenti estivi delle stesse dove si legge chiaramente che il servizio di consulenza digitale è sospeso dal 30 giugno al 30 agosto.
Va beh rimangono le biblioteche direte voi, invece ecco le chiusure programmate.
Da sabato 5 luglio a sabato 30 agosto le biblioteche Mario Luzi, Orticoltura, Villa Bandini, Filippo Buonarroti e BiblioteCaNova Isolotto sono aperte il sabato solo la mattina dalle 9 alle 13.
Chiusure programmate:
Biblioteca delle Oblate dall'8 al 16 agosto
Biblioteca Palagio di Parte Guelfa dal 21 luglio al 3 agosto, il 15 agosto e 16 agosto. Dal 6 luglio al 31 agosto è chiusa la domenica
Biblioteca Pietro Thouar e Mario Luzi dall'11 al 23 agosto
Biblioteca Fabrizio De André dal 28 luglio al 9 agosto e il 15 agosto
Biblioteca Dino Pieraccioni dal 28 luglio al 9 agosto, il 15 agosto e 16 agosto. Dal 21al 26 luglio e dal 11 al 23 agosto è aperta dal lunedì al sabato solo la mattina dalle 9 alle 13.
Biblioteca dei ragazzi dal 1° luglio al 30 agosto
Biblioteca Villa Bandini e Orticoltura dal 4 al 16 agosto
Biblioteca del Galluzzo, Buonarroti e BiblioteCaNova Isolotto dal 15 al 30 agosto
Biblioteca Leonardo da Vinci e Punto di lettura Luciano Gori dal 1 al 29 agosto


